Il panorama delle agevolazioni per i lavoratori autonomi si arricchisce anche per il 2024 con il tanto atteso Bonus Partite Iva. Conosciuto come Indennità Straordinaria di Continuità Reddituale e Operativa (ISCRO), questo contributo si rivolge a coloro che hanno registrato un significativo calo del fatturato. Ma quali sono i requisiti e le modalità per ottenerlo? Ecco una panoramica dettagliata.
Per poter accedere a questo sostegno, i lavoratori autonomi devono soddisfare alcuni requisiti specifici. Innanzitutto, la Partita Iva deve essere attiva da almeno tre anni, a differenza dei quattro richiesti fino allo scorso anno. Inoltre, è fondamentale che il fatturato dichiarato non superi i 12.000 euro annui, contro i precedenti 8.972,04 euro.
Altri criteri da tenere in considerazione includono il fatto che il fatturato certificato deve essere inferiore al 70% della media dei redditi da lavoro autonomo dei due anni precedenti e che le somme percepite contribuiscono alla formazione del reddito. È inoltre obbligatorio essere in regola con la contribuzione obbligatoria per poter accedere al Bonus.
I requisiti per mantenere il diritto al Bonus devono essere rispettati per l’intero periodo di erogazione della misura, altrimenti si rischia la decadenza. Inoltre, i beneficiari sono tenuti a partecipare a percorsi di aggiornamento professionale come ulteriore impegno richiesto.
L’importo del Bonus è stabilito dalla Legge di Bilancio 2024 e varia da un minimo di 250 euro a un massimo di 800 euro mensili. La richiesta può essere presentata entro il 31 ottobre di ogni anno e non sono previste variazioni sostanziali rispetto alle modalità di richiesta degli anni precedenti.
Per richiedere il Bonus ISCRO, i lavoratori autonomi possono accedere alla pagina “Indennità per lavori autonomi ISCRO: domanda online” sul portale dell’Inps. È possibile utilizzare l’Identità Digitale SPID, la Carta d’Identità Elettronica (CIE 3.0) o la Carta Nazionale dei Servizi (CNS) per l’autenticazione.
In alternativa, è possibile effettuare la richiesta contattando il Contact Center Inps ai numeri verdi 803 164 o 06164164, a seconda della rete utilizzata.
Le pensioni di quest'anno subiranno un aumento che si aggira nella media dei 260€: ecco…
Come risparmiare sul Canone Rai? Non tutti sanno che esistono delle categorie che possono chiedere…
I lavoratori dipendenti hanno diritto alle ferie, per questo dovrebbero sapere quando si maturano e…
Ecco cosa potete assumere di naturale contro il mal di stomaco, evitando così di ricorrere…
Il Governo non lascia più spazio alla scelta e rende obbligatoria l'installazione di un nuovo…
Adesso chi sta male potrebbe non vedersi retribuite le giornate di malattia: una legge che…