Nel panorama economico del 2024, il Governo italiano ha introdotto una serie di misure mirate a supportare i giovani under 35 che si trovano in condizioni di disoccupazione, inattività o inoccupazione. Questi incentivi, conosciuti come bonus disoccupati, inattivi o inoccupati, sono stati istituiti attraverso il Decreto Primo Maggio 2024, anche noto come Decreto Coesione. Vediamo nel dettaglio cosa sono, a chi spettano e come funzionano.
I bonus disoccupati, inattivi o inoccupati under 35 del 2024 sono aiuti finanziari stanziati per i giovani che, oltre a essere privi di impiego, hanno un’età inferiore ai 35 anni. Questi aiuti possono assumere diverse forme, come agevolazioni, incentivi, indennizzi o voucher.
Il bonus autoimpiego per il Centro-Nord Italia è un’iniziativa mirata a sostenere l’avvio di nuove attività imprenditoriali e libere professioni nelle regioni del Centro e del Nord Italia. Questa misura è indirizzata specificamente ai giovani sotto i 35 anni che soddisfano uno dei seguenti criteri:
Il bonus viene erogato in due forme alternative:
In parallelo al bonus autoimpiego per il Centro-Nord Italia, è stata introdotta la nuova iniziativa Resto al SUD 2.0, volta a sostenere l’avvio di nuove attività imprenditoriali e libere professioni nelle regioni del Mezzogiorno. Questa misura è rivolta ai giovani sotto i 35 anni che sono inoccupati, inattivi o disoccupati da almeno 12 mesi.
Il bonus è disponibile anche per i giovani sotto i 35 anni che sono beneficiari delle misure del programma GOL o si trovano in condizioni di marginalità, vulnerabilità sociale o discriminazione, come definite nel Piano Nazionale Giovani, Donne e Lavoro 2021-2027.
Il bonus viene concesso in diverse forme alternative:
Il Decreto Primo Maggio 2024 presenta nuovi incentivi all’autoimpiego, focalizzati sui settori strategici green e digitale. Questi incentivi mirano a sostenere le persone disoccupate di età inferiore ai 35 anni che avviano un’attività imprenditoriale sul territorio nazionale tra il 1° luglio 2024 e il 31 dicembre 2025. Tuttavia, l’attività deve operare nell’ambito dei settori strategici per lo sviluppo di nuove tecnologie o per la transizione digitale ed ecologica.
I beneficiari possono richiedere l’esonero dal versamento del 100% dei contributi previdenziali a carico dei datori di lavoro privati per i propri dipendenti. Questo sgravio è concesso fino a un massimo di 800 euro mensili per lavoratore, per un periodo massimo di 3 anni o fino al 31 dicembre 2028.
L’esonero si applica ai dipendenti assunti a tempo indeterminato tra il 1° luglio 2024 e il 31 dicembre 2025, purché non abbiano ancora compiuto il 35° anno di età al momento dell’assunzione.
Inoltre, le imprese avviate dai soggetti beneficiari possono richiedere all’INPS un contributo per l’attività pari a 500 euro mensili, per un massimo di 3 anni o fino al 31 dicembre 2028.
Il nuovo bonus giovani è un’iniziativa volta a promuovere l’occupazione giovanile stabile attraverso incentivi ai datori di lavoro privati. Questa misura offre esoneri contributivi per le assunzioni di giovani sotto i 35 anni a tempo indeterminato, con l’obiettivo di favorire l’accesso al lavoro stabile per i giovani lavoratori.
Tutte queste misure sono previste per essere operative entro la fine del 2024. Nei prossimi mesi, verranno pubblicati i decreti attuativi che definiranno le modalità di accesso e erogazione di ciascun bonus, permettendo così ai giovani interessati di beneficiare di queste opportunità di sostegno all’occupazione.
In un contesto economico in continua evoluzione, i bonus per i giovani under 35 del 2024 rappresentano un importante strumento per contrastare la disoccupazione giovanile e promuovere lo sviluppo economico del paese.
Ecco finalmente come fare la spesa gratis. A pagare il conto ci pensa Giorgia Meloni…
Ottime notizie per le Partite IVA, in quanto potrete ottenere fino a 1200€ di rimborso.…
In Italia il picco influenza 2025 è stato superato ma negli ospedali si contano molti…
Ciao ciao tasse! Da questo momento in poi il Fisco non potrà più chiederti un…
Quante volte lo diciamo nel corso della giornata? Tantissime. Ma ti sei mai chiesto da…
Il digital banking potrebbe non essere la soluzione: così gli italiani si sono affrettati presso…