Il Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM) ha recentemente informato i sindacati della scuola riguardo ai nuovi concorsi per l’aggiornamento delle graduatorie di circolo e d’istituto e delle graduatorie permanenti provinciali del personale ATA. Tuttavia, sembra che le tempistiche previste per questo aggiornamento potrebbero subire uno slittamento.
In base all’incontro tra il Ministero e le organizzazioni sindacali, è emerso che l’apertura delle procedure di aggiornamento potrebbe essere rinviata, con la possibilità che le domande aprano non prima del 15 giugno. Questo slittamento consentirebbe a coloro che stanno attualmente svolgendo servizio utile di presentare la domanda e confermare successivamente il completamento del contratto in corso.
La procedura per aggiornare le graduatorie di terza fascia ATA dovrà essere adeguata all’introduzione dei nuovi profili del personale ATA e dei titoli di accesso, come la certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale prevista dal nuovo contratto scuola.
Durante l’incontro, il sindacato Anief ha avanzato alcune richieste al Ministero, tra cui la revisione del Regolamento per le Supplenze ATA, considerare l’intero anno in corso per l’inserimento nelle graduatorie e la valutazione completa del servizio militare di leva.
Inoltre, ha chiesto di attribuire un punteggio maggiore agli assistenti amministrativi non di ruolo che hanno svolto servizio come DSGA e di pubblicare le graduatorie terza fascia ATA entro il 31 agosto per consentire un corretto avvio del nuovo anno scolastico.
Per rimanere aggiornati su questa situazione in evoluzione e su tutte le novità riguardanti assunzioni, concorsi, graduatorie, normative e contratti per il personale scolastico, vi invitiamo a seguire le nostre prossime pubblicazioni e visitare la nostra sezione dedicata alla scuola.
Aggiudicati il bonus da 2.000€ che il Governo sta stanziando per i lavoratori che riescono…
Ecco finalmente come fare la spesa gratis. A pagare il conto ci pensa Giorgia Meloni…
Ottime notizie per le Partite IVA, in quanto potrete ottenere fino a 1200€ di rimborso.…
In Italia il picco influenza 2025 è stato superato ma negli ospedali si contano molti…
Ciao ciao tasse! Da questo momento in poi il Fisco non potrà più chiederti un…
Quante volte lo diciamo nel corso della giornata? Tantissime. Ma ti sei mai chiesto da…