Poste Italiane assume portalettere nel 2025: requisiti, sedi e come candidarsi
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Poste Italiane ha aperto le selezioni per nuove assunzioni di portalettere per l’anno 2025, con sedi di lavoro in molteplici località in tutta Italia. Questa campagna di recruiting mira a individuare candidati pronti a ricoprire il ruolo di postini, e offre un’opportunità anche a chi non ha esperienza pregressa. Scopriamo insieme i dettagli su come partecipare e quali sono i requisiti richiesti.
Assunzioni per portalettere di Poste Italiane
Ogni anno, Poste Italiane lancia una nuova campagna di selezione per portalettere, finalizzata a coprire le posizioni vacanti nelle varie regioni italiane. Quest’anno, il 2025 vedrà un’ulteriore offerta di lavoro per nuovi portalettere, con contratti a tempo determinato, che dipendono dalle specifiche esigenze aziendali, sia in termini numerici che di durata.
Generalmente, i contratti di lavoro sono a tempo determinato, con una durata variabile di 3-4 mesi, e la possibilità di rinnovo. Una volta raggiunti almeno sei mesi di lavoro, i dipendenti potranno essere inclusi in una graduatoria per future assunzioni a tempo indeterminato.
Requisiti richiesti
Per candidarsi alle selezioni, Poste Italiane ha stabilito alcuni requisiti fondamentali. È necessario possedere:
- Diploma di scuola media superiore con votazione minima di 70/100, oppure Laurea triennale con votazione minima di 102/110.
- Patente di guida in corso di validità, idonea per la guida dei mezzi aziendali.
Non sono richieste esperienze lavorative specifiche, quindi anche chi è alla prima esperienza potrà partecipare. In passato, l’azienda ha accettato anche candidati con votazioni inferiori al minimo richiesto, qualora non ci fossero abbastanza candidati con i requisiti previsti, permettendo così a un numero maggiore di persone di candidarsi.
Sedi di lavoro e selezione
Le assunzioni riguardano diverse città italiane, con opportunità in moltissime regioni. Tra le principali sedi di lavoro troviamo:
- Abruzzo: L’Aquila, Chieti, Pescara, Teramo
- Lazio: Rieti, Roma
- Molise: Campobasso, Isernia
- Emilia Romagna: Bologna, Modena, Ferrara, Forlì-Cesena, Ravenna, Rimini, Parma, Piacenza, Reggio nell’Emilia
- Marche: Ancona, Ascoli Piceno, Macerata, Fermo, Pesaro Urbino
- Toscana: Arezzo, Firenze, Livorno, Grosseto, Lucca, Massa Carrara, Pistoia, Pisa, Prato, Siena
- Lombardia: Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Lecco, Lodi, Milano, Monza e della Brianza, Mantova, Pavia, Sondrio, Varese
- Piemonte: Asti, Cuneo, Novara, Torino, Biella, Alessandria, Verbano Cusio Ossola, Vercelli
- Liguria: Genova, La Spezia, Imperia, Savona
- Veneto: Belluno, Padova, Rovigo, Treviso, Venezia, Verona, Vicenza
- Friuli Venezia Giulia: Gorizia, Pordenone, Udine, Trieste
Ogni candidato può indicare una sola area territoriale di preferenza. Successivamente, i candidati selezionati riceveranno una mail con le istruzioni per partecipare al test di selezione, che potrà essere effettuato online. È importante tenere d’occhio anche la cartella spam, in caso la mail finisse lì.
Fasi della selezione
Il processo di selezione si divide in più fasi:
- Test attitudinale: La prima fase consiste in un test che verrà somministrato via mail. Il test valuterà le attitudini del candidato in relazione al ruolo di portalettere.
- Prova di idoneità alla guida: I candidati che supereranno il test attitudinale dovranno sostenere una prova di idoneità alla guida del motomezzo aziendale, che avverrà su un motomezzo 125 cc a pieno carico di posta.
- Colloquio: I candidati che supereranno la prova di guida saranno convocati per un colloquio finale, che verificherà ulteriormente la loro idoneità al ruolo.
Il superamento della prova di guida con il motomezzo è un requisito imprescindibile per l’assunzione.
Come inviare la candidatura
Per partecipare al recruiting di Poste Italiane, è necessario seguire pochi semplici passi:
- Collegarsi alla pagina ufficiale delle selezioni portalettere sul sito di Poste Italiane.
- Selezionare l’annuncio corrispondente al ruolo di Portalettere.
- Cliccare sul link “Invia candidatura ora” e compilare il modulo di iscrizione online.
La data di scadenza per inviare la propria candidatura è il 16 febbraio 2025 (salvo eventuali proroghe).
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