Aprire una Partita Iva: quanto costa nel 2025 e quali sono le agevolazioni

Aprire una Partita IVA nel 2025 (Fonte: Canva) - www.circuitolavoro.it
Ecco quanto costa aprire una Parta IVA nel 2025 e quali agevolazioni ci sono.
Sono molti i lavoratori che oggi giorno decidono di aprire una Partita IVA, per cercare di avere una serenità economica maggiore del lavoro da dipendente o semplicemente per avere flessibilità oraria, riuscendo così a gestire sia l’aspetto lavorativo che familiare.
Prima di intraprendere un percorso così importante, ogni lavoratore dovrebbe valutare tutti i pro e i contro del lavoro autonomo e di quello da dipendente, in modo da conoscere nel dettaglio ogni minima sfaccettatura di entrambe le prospettive.
Un primo aspetto da considerare è sicuramente quello economico, in modo da sapere precisamente quanto costa e quali sono le agevolazioni nel 2025 previste.
La procedura da svolgere per aprire una Partita IVA
Prima di parlare di costi e agevolazioni, dovete sapere che ci sono degli step precisi da seguire, quando si decide di aprire una Partita IVA. Una volta individuato il tipo di lavoro che si vuole gestire in autonomia, bisogna in primis, individuare il codice ATECO corrispondente all’attività che andrete a svolgere. Una volta capito, compilate il Modello AA9/12 sul sito dell’Agenzia delle Entrate, in autonomia o con l’ausilio di una commercialista o di un centro di assistenza fiscale. Durante la compilazione dovrete indicare diversi dati, tra cui il codice ATECO appunto e il regime fiscale scelto, in base al tipo di attività e al fatturato previsto.
In seguito dovrete iscrivervi al sistema previdenziale che potrà essere verso la cassa previdenziale di riferimento se la vostra professione dovesse rientrare in un ordine ben preciso o ad un albo, oppure direttamente alla Gestione Separata INPS, per tutte le altre mansioni. Infine dovrete attivare obbligatoriamente una PEC (Posta Elettronica Certificata), in quanto sarà il vostro canale ufficiale con la Pubblica Amministrazione.

Costi e agevolazioni per la Partita IVA
Quanto costa nel 2025 aprire una Partita IVA e quali sono le agevolazioni? In merito alle agevolazioni sappiate che, per quanto non ce ne siano specifiche per i giovani in base all’età, sappiate che per gli under 35 sono previsti incentivi regionali o nazionali e garanzie sui finanziamenti, che in questo caso dovrete verificare con uno specialista del settore. Oltre a queste, sicuramente il regime forfettario è il metodo più consigliato per chi avvia un’attività da zero.
Questo regime prevede un’imposta sostitutiva agevolata al 5% per i primi 5 anni di attività e in seguito al 15%, l’esenzione dell’IVA e la semplificazione della contabilità ordinaria. In merito ai costi, sappiate che l’apertura della Partita IVA non comporta una spesa diretta, in quanto la registrazione è gratuita. Dovrete però tenere conto in primis dei costi relativi alla parcella del commercialista e di eventuali investimenti iniziali per avviare la vostra attività. Inoltre dovrete pagare la PEC e le varie tasse che vi verranno corrisposte a giugno e novembre in merito al vostro fatturato e alla Gestione Separata INPS.