SUD ITALIA IN FESTA: assunzioni statali a tappeto in tutto il territorio | Migliaia di posti fissi garantiti

Assunzioni Sud Italia - circuitolavoro.it
Una primavera di rinascita per il Sud: concorsi pubblici a tappeto e nuove opportunità in tantissime città.
Trovare lavoro al Sud non è mai stato facile. Per anni si è parlato di giovani costretti a partire, di famiglie divise, di talenti che per emergere dovevano per forza salire su un treno e cercare fortuna altrove. Una realtà dura, che ancora oggi pesa sulle spalle di chi sogna un futuro nella propria terra. Eppure, qualcosa finalmente si muove.
Il mese di maggio si apre con una pioggia di concorsi pubblici che investe tutto il Sud Italia, portando con sé migliaia di nuove opportunità stabili.
Da Brindisi alla Calabria, passando per Puglia, Campania e Sicilia, gli enti pubblici aprono le porte a nuove assunzioni: un’ondata di concorsi che sa di ripartenza, di speranza, di riscatto per intere generazioni.
Comune di Brindisi: via libera alle assunzioni
Il Comune di Brindisi ha ufficialmente avviato le procedure per assumere quattro nuove figure: un funzionario specialista informatico, un funzionario avvocato e due istruttori amministrativi e/o contabili.
Si tratta di un passo fondamentale per completare il piano assunzionale 2024 e rafforzare gli uffici comunali, puntando su figure altamente qualificate.
Ma non è un caso isolato. Nei mesi scorsi il Comune ha già assunto sette istruttori di vigilanza e stabilizzato tre funzionari tecnici. Ora, grazie anche al bando nazionale Coesione Sud, sono in arrivo sei nuovi funzionari economico-statistici destinati agli uffici brindisini.
Chi fosse interessato ai posti banditi dovrà tenere d’occhio il sito istituzionale del Comune di Brindisi, dove a breve saranno pubblicati i bandi ufficiali con tutte le modalità per presentare domanda.
Altri concorsi aperti nel Sud
Brindisi fa da apripista, ma tutto il Sud Italia si sta muovendo sulla stessa linea.
Sono tanti, infatti, i bandi già aperti o in arrivo nelle prossime settimane:
- A Calvizzano (NA), in Campania, è stato bandito un concorso per agente di Polizia Locale a tempo indeterminato.
- A Caserta, l’Azienda Ospedaliera “Sant’Anna e San Sebastiano” seleziona un Direttore per la Microbiologia e Virologia.
- A Lecce, in Puglia, è aperta la selezione per un Direttore dell’Unità di Malattie Infettive presso la ASL.
- A Serradifalco (CL), in Sicilia, si cercano due assistenti sociali a tempo indeterminato.
- A Bagheria (PA), sempre in Sicilia, ci sono quattro posti da geometra riservati a soggetti disabili.
- In Calabria, a Soverato, partono le assunzioni di dieci assistenti sociali.
- A Matera, in Basilicata, l’ASL assume sei collaboratori amministrativi riservati alle categorie protette.
- A Pescara, in Abruzzo, si cerca un dirigente medico specializzato in Urologia.
La maggior parte di questi bandi sarà gestita online: basterà consultare i portali ufficiali dei Comuni o delle Aziende Sanitarie interessate per scaricare i bandi completi, verificare i requisiti richiesti e inviare la propria candidatura.