Se trovi i robot nascosti nell’immagine in 20 secondi sei un genio: test visivo della Nasa

Se trovi i robot nascosti nell’immagine in 20 secondi sei un genio: test visivo della Nasa

Trova i 2 robot - circuitolavoro.it

Sembra il disegno di una giornata tranquilla, ma in quel pacifico barbecue si nascondono due robot: riesci a trovarli? Solo i geni risolvono il test.

All’apparenza è una scena qualunque: sole, chiacchiere, barbecue acceso, bambini che giocano e adulti che si godono un momento di relax in giardino. Ma c’è un dettaglio che stona. Anzi, due. Sembra tutto nella norma, ma solo le menti più fini e le intelligenze sopra la media potranno trovare ben due robot che si camuffano alla perfezione con un ambiente tutto sommato naturale.

Scovarli non significa solamente avere la mente attiva: quello che sembra un semplice gioco visivo, in realtà mette alla prova diverse abilità cognitive fondamentali. Test come questo sono utili per allenare l’attenzione selettiva – quella capacità di isolare un dettaglio e ignorare tutto il resto. Ed è la stessa che usiamo quando cerchiamo un errore in una bolletta o ci accorgiamo che qualcosa in una conversazione ‘non torna’.

Ci spingono anche a fare una cosa che non facciamo quasi mai: mettere in dubbio quello che vediamo. Perché il nostro cervello, di solito, tende ad abituarsi. A semplificare. A dire: “Va tutto bene, nulla di strano”. Ma proprio lì, quando abbassiamo la guardia, rischiamo di perderci i segnali importanti. Ma adesso, proviamo a darvi qualche indizio.

I robot nascosti

Dal momento in cui si parla di robot, la prima cosa che può balzare alla mente è l’immagine di due androidi grigi che si mimetizzano con l’ambiente. In effetti, test come questo si basano su concetti come ‘trova l’intruso’.

In realtà, questa simpatica immagine è più insidiosa di quanto si possa immaginare. I robot ci sono, sono davanti a noi, solo che riescono a camuffarsi in maniera eccelsa. Beh, detto questo, avete la risposta servita su un piatto d’argento. Pronti a scoprire se la vostra intuizione era quella giusta?

Ragazza che sorride con una lente d'ingrandimento: simbolo che indica di guardare meglio l'immagine
Dove si nascondono i robot? – circuitolavoro.it

La soluzione del test

Non possiamo certo calcolare il tempo che ci avete messo a indovinare – per quello ci avete pensato voi – ma se siete arrivati a questo punto, una cosa è certa: volete una risposta.

Beh, non sappiamo se avete indovinato, ma se avete osservato bene, due personaggi sono troppo inusuali per essere, ecco, umani.

Per esempio, quella dolce signora anziana sembra proprio in surriscaldamento, visto il fumo che fuoriesce dalla sua testa. Le cose sono due: o si è presa un’insolazione, o è un robot.

E che dire di quella ragazza che osserva il telefono? Pare molto concentrata, peccato che nessuno, ad oggi, riesca a caricare il cellulare direttamente dal collo. Insomma, i robot sono stati scovati. E voi, siete riusciti a trovarli?