Con l’approvazione della Legge di Bilancio 2025, si delineano importanti cambiamenti per le assunzioni nelle Pubbliche Amministrazioni (PA). Il taglio del turnover, inizialmente previsto, è stato parzialmente rivisto: alcune amministrazioni potranno continuare ad assumere senza limiti, mentre per altre resta il vincolo del 75% delle sostituzioni.
La versione originale della manovra prevedeva che, a partire dal 1° gennaio 2025, le PA potessero sostituire solo il 75% dei dipendenti cessati l’anno precedente, lasciando scoperto il 25% dei posti vacanti. Tuttavia, gli emendamenti introdotti dal Parlamento hanno rimosso questa limitazione per alcune amministrazioni, garantendo loro la possibilità di sostituire il 100% del personale uscente.
La revisione è stata motivata dalla necessità di evitare un sovraccarico di lavoro per i dipendenti rimasti in servizio, che avrebbe rischiato di compromettere l’efficienza e la qualità dei servizi pubblici (leggi il nostro approfondimento sulle normative e la gestione dell’orario di lavoro) . La nuova norma identifica quali amministrazioni potranno beneficiare della deroga, basandosi su criteri legati alle carenze di personale e alle esigenze funzionali di specifici settori.
Secondo le modifiche apportate, le seguenti amministrazioni potranno sostituire il 100% dei dipendenti cessati:
Inoltre, alcune categorie di comparti statali non saranno soggette al limite del 75%, ma beneficeranno di una proroga al 2026 per il taglio del turnover. Tra questi:
Nonostante le deroghe, molte amministrazioni dovranno rispettare il vincolo del 75%. Tra queste:
La norma prevede alcune eccezioni: le amministrazioni che dimostrano una carenza di personale critico o la necessità di attuare progetti innovativi, come quelli legati alla digitalizzazione, potranno ottenere deroghe. In questi casi, sarà possibile aumentare le assunzioni per garantire il corretto funzionamento dei servizi essenziali.
Bisogna fare molta attenzione ai debiti con il Fisco per i quali si rischia anche…
Non servirà più avere 18 anni per ottenere la patente: l'Unione Europa stravolge le regole…
Cosa cambierà da qui al 2050 in merito al settore lavorativo? Ecco quali saranno i…
Si sente sempre più spesso parlare di chiamata alle armi, ma quali categorie non potrebbero…
Un buono postale come questo, ad oggi, rappresenta una vera e propria fortuna. Perché li…
L'UE ha deciso: adesso non serve avere 18 anni per mettersi al volante. La decisione…