Pneumatici a spese del Comune, rifatteli nuovi tanto pagano loro: soprattutto se non hanno sistemato le strade

Pneumatici a spese del Comune, rifatteli nuovi tanto pagano loro: soprattutto se non hanno sistemato le strade

Cambio gomme 1 (Canva) - circuitolavoro.it

Pneumatici gratis, cambiali tutti dato che la spesa non tocca più le tue tasche. Adesso è il Comune che sborsa il denaro.

Al giorno d’oggi, essere proprietario di un mezzo a motore è diventato molto più oneroso rispetto a qualche decennio fa.

Inoltre, la vita dei guidatori è sempre più complicata dati i numerosi aggiornamenti che le norme presenti all’interno del Codice della Strada subiscono sempre più spesso (la più recente risale allo scorso 14 dicembre).

Rispettare le regole stradali è un dovere e anche se cambiano spesso, ci si deve sempre aggiornare. Non puoi usare come scusa l’ignoranza di una regola, perché la sanzione te la becchi lo stesso.

Possedere un mezzo di trasporto significa anche affrontare diverse spese giornaliere, mensili ed annuali e tra queste ci sono anche gli pneumatici che gravano sul budget di una persona.

Cambio pneumatici a costo zero

Gli pneumatici sono una delle parti dell’auto più soggetti all’usura nel corso del tempo e per questo motivo devono essere cambiati più spesso rispetto ad altre parti del veicolo. Inoltre, le gomme sono soggette all’obbligo di cambio in base alla stagione e devi montare gli pneumatici invernali o estivi a seconda dei mesi. Questo vale se non hai le gomme 4 season, ovvero quelle adatte per ogni stagione.

Cambiare gli pneumatici ha sempre un costo piuttosto pesante e ogni volta si tratta di un esborso che tutti noi vorremmo evitare. C’è un caso specifico in cui a pagare per il cambio gomme non sei tu ma il Comune dove abiti. Puoi dire addio al salasso degli pneumatici e farti pagare la loro sostituzione dal tuo Comune senza dover sborsare un centesimo.

Cambio pneumatici gratis
Cambio gomme 2 (Canva) – circuitolavoro.it

Quando puoi farti pagare il cambio gomme dal Comune

Premettendo che il Codice civile afferma che qualsiasi soggetto proprietario di un oggetto è responsabile dei suoi danni e obbligato a pagare il risarcimento, c’è un caso in cui si può ovviare a tale dichiarazione. Se rientri in una specifica situazione, puoi farti pagare il cambio gomme dal tuo Comune portando le dovute prove.

Infatti, questo caso capita se uno o più pneumatici della tua macchina ha subito dei danni a seguito di una buca o di un manto stradale trascurato e in degrado. In altre parole, se mentre guidi fori una gomma per colpa della strada rovinata e dissestata, puoi chiedere il risarcimento al tuo Comune di residenza. L’onere della prova sarà a tuo carico ma se fornisci le dovute prove (foto, testimonianze, intervento delle forze dell’ordine) puoi ricevere il risarcimento. Bisogna sottolineare che i soldi potresti vederli dopo tanto tempo, quindi scegli tu se intraprendere questo iter burocratico o lasciar perdere e pagare di tasca tua.