Concorsi Pubblici Banca d'Italia

Pensioni 2025: le 4 novità della riforma in arrivo – ulteriori dettagli

Dopo mesi di silenzio sul fronte della previdenza e le restrizioni operate dalla legge di Bilancio 2024 sulle misure già in vigore, oggi 31 maggio si riunisce il Consiglio nazionale dell’economia e del lavoro (Cnel) per elaborare un documento di proposte condivise da consegnare al tavolo del governo in vista della Manovra 2025.

Obiettivi e tempi della riforma

Il cronoprogramma impone tempi ristretti: le previsioni di preparazione dei report parlano di luglio prossimo, prima della pausa estiva. Ma bisognerà accelerare anche perché gli ambiti di riforma delle pensioni sui quali punterà il governo sono quattro.

Riforma pensioni 2025: novità in arrivo

Non si tratterà di misure ponte per avvicinare i lavoratori alla pensione o a canali di uscita anticipata, come la quota 41 – tanto attesa da chi abbia iniziato a lavorare in età adolescenziale – ma di strumenti previdenziali che possano rappresentare una riforma organica delle norme sulla previdenza.

Il ruolo del Cnel

Il lavoro del Consiglio nazionale dell’economia e del lavoro (Cnel) si incentra su quattro novità fondamentali nell’ambito dell’attesa riforma delle pensioni.

Novità in vista

Da un punto di vista pratico, l’organo dovrà elaborare quattro distinti documenti da presentare al governo che dovranno contenere le proposte di modifica relative alla contribuzione, alle Casse di previdenza dei liberi professionisti, alle pensioni integrative e alla previdenza complementare, e infine alla previdenza obbligatoria.

Aspettative e prospettive

È probabile che nuove proposte di modifica dei principali canali di uscita attualmente in vigore rientreranno nella riforma, sempre nel contenimento della spesa pubblica per la previdenza.

Roadmap della riforma

Il primo appuntamento vede la riunione del Gruppo di Alta qualificazione della Previdenza, coordinato da Domenico Garofalo, presso l’Aula I della Commissione, con l’audizione dei presidenti della Casse previdenziali. Dai singoli quattro documenti che si elaboreranno nelle prossime settimane, il Cnel dovrà essere in grado di unire in un report unico il lavoro delle commissioni, fornendo al governo un’unica proposta di legge per riformare la previdenza italiana. Per rimanere aggiornato, visita la nostra pagina dedicata alle news.

Circuitolavoro

Share
Published by
Circuitolavoro

Recent Posts

Ne sapone ne detersivo, per lavare i pavimenti devi usare acqua e questo semplice ingrediente: splenderanno e eliminerai tutti i batteri | Lo hai già in dispensa

C'è un ingrediente economico che consente di pulire i pavimenti, igienizzarli e mantenere il pulito…

2 ore ago

Ticket Sanitario: cambia tutto in Emilia-Romagna dal 2 maggio | Questi sono i nuovi pagamenti da sostenere

Ecco quali sono i nuovi pagamenti da sostenere in merito alla rivoluzione del ticket sanitario…

4 ore ago

Aceto in lavatrice, con questo trucco avrai i panni sempre profumatissimi | Ogni 100 lavaggi devi inserirlo

Se vuoi avere capi profumati e una lavatrice impeccabile, l'aceto è sicuramente il miglior alleato:…

5 ore ago

Bancomat, dopo aver ritirato non scordare di premere questo tasto: è così che clonano le carte | La Polizia di Stato avverte tutti

Tutti lo ignorano, ma dimenticarsi di premere questo tasto può mettere a rischio i propri…

7 ore ago

Agenzia delle Entrate, ecco il bando per tutti: contratti a tempo indeterminato garantiti | Migliaia di posti di lavoro

L'Agenzia delle Entrate apre le porte alle nuove assunzioni: stipendi buoni e posti fissi assicurati:…

9 ore ago

UFFICIALE IMU, da stanotte abolizione totale con questo metodo nascosto | Non lo paghi più

L'abolizione dell'IMU per la seconda casa può partire in una notte: basta utilizzare questo metodo…

13 ore ago