Anche per il 2024, i lavoratori impiegati in mansioni usuranti possono beneficiare della pensione anticipata, un’opportunità regolata dal decreto legislativo 67 del 2011 e dalla legge di Bilancio del 2017. Questa forma di prepensionamento consente di uscire dal lavoro prima dell’età pensionabile normale combinando l’età anagrafica con i contributi versati, raggiungendo la quota 97,6.
I requisiti per accedere alla pensione anticipata riguardano diverse categorie di lavoratori:
Questi ruoli sono caratterizzati da attività ripetitive e stressanti. Per i conducenti, è richiesto un impiego di almeno sette degli ultimi dieci anni o per la metà della carriera nel caso in cui sia l’ultimo lavoro prima della pensione.
La pensione anticipata con quota 97,6 è possibile per chi ha almeno 35 anni di contributi e ha raggiunto l’età minima di 61 anni e sette mesi. Questi requisiti si applicano anche ai lavoratori notturni, con specifici giorni minimi di lavoro all’anno che influenzano la quota.
La domanda di pensione anticipata per i lavoratori in mansioni usuranti va presentata all’INPS. Possono farlo sia i dipendenti che i lavoratori autonomi, quest’ultimi con un incremento di un anno nella componente anagrafica e contributiva rispetto ai dipendenti. È stata eliminata la finestra mobile, semplificando il processo di richiesta.
La domanda deve essere inviata entro il 1° maggio di ogni anno. Per chi si presenta in ritardo, ci sono tre mesi di tolleranza con slittamento della data di pensionamento proporzionale al ritardo accumulato.
La pensione anticipata per i lavori usuranti rappresenta un’importante opzione per i lavoratori che affrontano condizioni lavorative difficili. Grazie ai precisi requisiti e alla possibilità di combinare età e contributi, questa misura agevola l’uscita dal lavoro in condizioni più favorevoli per la salute e il benessere dei lavoratori.
Per ulteriori informazioni e per rimanere aggiornati sulle ultime novità, visita la sezione dedicata alle news sul nostro sito.
Le pensioni di quest'anno subiranno un aumento che si aggira nella media dei 260€: ecco…
Come risparmiare sul Canone Rai? Non tutti sanno che esistono delle categorie che possono chiedere…
I lavoratori dipendenti hanno diritto alle ferie, per questo dovrebbero sapere quando si maturano e…
Ecco cosa potete assumere di naturale contro il mal di stomaco, evitando così di ricorrere…
Il Governo non lascia più spazio alla scelta e rende obbligatoria l'installazione di un nuovo…
Adesso chi sta male potrebbe non vedersi retribuite le giornate di malattia: una legge che…