Pasta dell’Eurospin, l’inganno dopo anni è venuto a galla: ecco cosa c’è dentro | Perché costa una miseria
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Tipi di pasta- Foto di Klaus Nielsen da Pexels-CircuitoLavoro.it
Dietro i marchi degli alimenti che si trovano sugli scaffali dei discount si nascondono dei segreti molto rilevanti: ecco cosa ci rivela l’etichetta della pasta di Eurospin.
L’Italia è senza alcun dubbio la patria della pasta: si tratta di un alimento che mette d’accordo tutta la penisola, nonché di un pilastro della dieta mediterranea.
Gli italiani la considerano un bene primario, che non può mancare in tavola, mentre i turisti ne rimangono affascinati e la gustano in ogni modo possibile.
Tra gli scaffali delle principali catene di supermercati non manca mai l’offerta di pasta, disponibile in un’ampia varietà di formati e realizzata a partire da diverse tipologie di grano.
Nella vendita di pasta, Eurospin tra i leader del settore. Il suo marchio “Tre Mulini” è diventato sinonimo di convenienza, ma dietro il prezzo competitivo si cela una verità che ha sorpreso molti consumatori.
“Tre Mulini” di Eurospin: la verità sul processo produttivo di questa pasta
In generale, Eurospin si è affermato come uno dei discount più apprezzati dagli italiani. Ad attirare è soprattutto l’offerta di prodotti a basso costo che spesso nascondono una filiera produttiva di tutto rispetto. La pasta “Tre Mulini”, che molti consumatori scelgono per il prezzo conveniente, è in realtà prodotta in stabilimenti noti per la loro tradizione e qualità.
Analizzando meglio le etichette di questo prodotto si scopre, infatti, che questa pasta viene prodotta negli stessi impianti in cui viene realizzata la pasta Agnesi, un marchio storico e apprezzato. La pasta del discount può presentare caratteristiche molto simili, se non identiche, a quelle di paste vendute a prezzi più elevati nei supermercati tradizionali.
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Perché i prodotti del discount costano meno ma sono fatti con le stesse materie prime?
Come si spiega allora la differenza di costo? Uno dei principali motivi per cui la pasta Tre Mulini ha un prezzo così competitivo è la strategia di Eurospin, che punta su un modello di vendita essenziale. Le grandi marche, infatti, decidono di investire grandi somme in campagne pubblicitarie e strategie di marketing, mentre il discount basa la sua politica sui volumi di vendita elevati e sui costi ridotti.
Rinunciare alla pubblicità e scegliere, invece, di affidarsi a produttori già affermati, permette di offrire un prodotto di buona qualità a un prezzo decisamente inferiore rispetto a quello delle marche più conosciute. I consumatori possono scoprire, attraverso queste notizie, che in molti casi la differenza tra un prodotto di discount e uno di marca risiede solo nel modo in cui viene presentato e non nella qualità.