Concorsi Pubblici Banca d'Italia

Giugno 2023: i pagamenti Inps e le date da segnare

Giugno è un mese pieno di appuntamenti per quanto riguarda i pagamenti Inps. Dal reddito di cittadinanza alla Naspi, nell’articolo è disponibile il calendario completo con tutte le scadenze e le date da segnare in calendario.

Pensioni: accredito e cosa sapere

Le pensioni saranno disponibili questo mese a partire dal 1° giugno, fino all’8 giugno. Per ricevere l’accredito si suggerisce di recarsi presso le Poste secondo l’ordine alfabetico del proprio cognome (dalla A-B a partire del primo giorno alla S-Z di giovedì 8 giugno). Per chi riceve l’accredito in banca potrà visualizzarlo già a partire dall’1 giugno.

In qualità di sostituto d’imposta dei titolari dei trattamenti pensionistici, l’Inps potrà procedere alle operazioni di verifica delle ritenute operate entro il termine del 28 febbraio.

Il reddito di cittadinanza: la scadenza

Per quanto riguarda invece il reddito di cittadinanza, il pagamento viene effettuato direttamente sulle card di Poste italiane nella data del 15 giugno, per i nuovi percettori del sussidio o per chi ha appena rinnovato la domanda. Per chi è già beneficiario del reddito, i pagamenti vengono liquidati intorno al 27 giugno.

Naspi e DIS-COLL: le date da segnare

Per quanto riguarda invece l’indennità di disoccupazione, l’erogazione di giugno è fissata entro metà mese. Tuttavia, la data può variare in base al giorno in cui è stata presentata la domanda di disoccupazione. Per questo motivo è possibile conoscerla effettuando l’accesso al proprio fascicolo previdenziale ed inserendo le proprie credenziali SPID, CNS o CIE.

L’assegno unico: cosa sapere

L’assegno unico per i figli a carico viene erogato dall’Inps tra la seconda e la terza settimana del mese di giugno ed il pagamento effettuato entro venerdì 21 giugno (qualora la domanda sia stata inoltrata entro il mese di febbraio), oppure entro fine mese per le domande arrivate a partire dal mese di aprile.

admin_circuitolavoro

Share
Published by
admin_circuitolavoro

Recent Posts

Dichiarazione dei redditi, quest’anno richiedi il bonus di 1200€: ecco cosa devi dire al Caf

Molti l’hanno capito: è possibile ottenere il bonus da 1.200€ con la dichiarazione dei redditi.…

1 ora ago

Novità Bonus 2025: tutte le agevolazioni previste e gli aiuti a sostegno delle famiglie italiane

Ecco quali sono le novità in merito ai Bonus 2025 che andranno a sostegno delle…

2 ore ago

“Alt, mi faccia vedere le mutande”: al posto di blocco scatta il controllo intimo | Devi fargliele vedere in mezzo alla strada

Ci sono delle situazioni alquanto bizzarre, previste dal Codice della Strada, che possono verificarsi durante…

4 ore ago

Non è il frigorifero ne la stufa elettrica: ecco l’elettrodomestico che consuma come 100 computer accesi | Se non stacchi la spina continua a toglierti soldi

Ci sono abitudini che diamo per scontate e che pesano enormemente sulla bolletta: ecco quale…

15 ore ago

Ne sapone ne detersivo, per lavare i pavimenti devi usare acqua e questo semplice ingrediente: splenderanno e eliminerai tutti i batteri | Lo hai già in dispensa

C'è un ingrediente economico che consente di pulire i pavimenti, igienizzarli e mantenere il pulito…

17 ore ago

Ticket Sanitario: cambia tutto in Emilia-Romagna dal 2 maggio | Questi sono i nuovi pagamenti da sostenere

Ecco quali sono i nuovi pagamenti da sostenere in merito alla rivoluzione del ticket sanitario…

19 ore ago