Il Governo incontrerà il 5 settembre i sindacati per approfondire il tema della Riforma pensioni 2024, ma al momento si stanno considerando alcune novità relative all’opzione donna 2024. Ecco quindi tutto quello che c’è da sapere in merito e cosa potrebbe cambiare per tutte le lavoratrici che sono vicine alla pensione.
Ancora novità sul tema pensioni: dopo la revisione del sistema pensionistico per i giovani, il Governo ha incontrato i sindacati lo scorso 26 giugno e ha fissato al 5 settembre la discussione sul tema dei nuovi fondi per le pensioni anticipate. In questa data, quindi, con molta probabilità verranno discusse anche le modifiche a Opzione donna 2024, la misura rivolta alle lavoratrici che anticipa la pensione.
Secondo l’ultima manovra finanziaria, la platea di chi può beneficiare della misura si è notevolmente ridotta, dal momento che sono stati introdotti alcuni requisiti, quali:
Con molta probabilità l’anno prossimo Opzione donna 2024 non verrà rinnovata con la formula attuale, dal momento che il Governo sembra stia già lavorando ad alcune ipotesi di modifica. Al vaglio ci sarebbe il ripristino della misura del 2022 che prevedeva:
Ad ogni modo l’Esecutivo pare si stia orientando verso altre due opzioni che prevedono:
Segui Circuito Lavoro per aggiornati con le ultime news su Opzione donna, come fare la domanda e quali saranno i criteri validi per il 2024.
Un’assenza prolungata può costare il posto di lavoro: ecco cosa prevede nel dettaglio la nuova…
Rifiutare l'etilometro ad un posto di blocco può avere conseguenze molto importanti: ci si chiede…
Ci sono alcune voci presenti nella Dichiarazione dei Redditi da non sottovalutare: ecco a cosa…
Ci sono alcuni casi che costituiscono una giustificazione per assentarsi dal lavoro: ecco quando i…
Una primavera di rinascita per il Sud: concorsi pubblici a tappeto e nuove opportunità in…
La misura di sostegno che era stata abolita nel 2023 potrebbe presto tornare: ecco perché…