Non fateli mangiare MAI ai vostri cani: questi cibi li UCCIDONO I Rischio totale, tenetevi alla larga da subito

Non fateli mangiare MAI ai vostri cani: questi cibi li UCCIDONO I Rischio totale, tenetevi alla larga da subito

avvelenamento_cani_-_circuitolavoro.it_1280

Avere un cane è una gioia immensa ma è anche una responsabilità. Non dargli questi alimenti o rischi che accada il peggio.

A chi non piace avere con sé un piccolo cagnolino? È l’animale domestico più amato, il migliore amico dell’uomo. Il cane porta con sé gioia e affetto. C’è chi vorrebbe averlo e non può e c’è chi invece è più fortunato e ha un fedele amico sempre con sé, nei momenti belli e anche in quelli brutti.

Avere un cane però non comporta solo gioia e spensieratezza. Un animale dipende da noi e questo significa che abbiamo delle responsabilità quando scegliamo di avere un piccolo cane con noi in casa.

Bisogna infatti accudirlo, ma è anche necessario pulire quello che sporca, portarlo dal veterinario quando è malato, stare attenti che non crei problemi alle altre persone o agli altri animali… E poi bisogna stare attento a quello che il cane mangia, altrimenti si possono avere delle conseguenze anche drammatiche.

Gli esperti affermano infatti che ci sono ben 9 alimenti che rischiano di essere fatali per il cane. Per proteggere la loro salute (e la loro incolumità), devi evitare di dargli una qualsiasi di questi cibi. Ecco quali sono gli alimenti più pericolosi per ogni cane.

Non dare questi cibi al tuo cane, sono velenosi

In prima posizione troviamo, come è noto, il cioccolato. Anche in piccole quantità, si tratta di un cibo tossico per i cani per via della presenza di teobromina. In particolare, stai attento al cioccolato fondente. Anche la cipolla e l’aglio, sia che siano crudi, cotti o secchi, possono essere pericolosi per i cani. Essi infatti danneggiano i globuli rossi e causano anemia.

Attento poi al mais. Sebbene sia digeribile dai cani, le pannocchie possono essere un grave rischio. Esse possono infatti provocare blocchi intestinali che possono richiedere un intervento chirurgico urgente. C’è poi il caso dell’uva. Anche piccole quantità sono tossiche, con il rischio di insufficienza renale a fare da padrone.

L’uva è pericolosa per il cane – fonte Pexels – circuitolavoro.it

Gli altri alimenti da non dare al cane

C’è poi l’avocado. Esso contiene la persina, una tossina che può causare vomito, diarrea e in quantità elevate anche problemi più gravi. Il nocciolo può essere poi causa di ostruzioni intestinali. Attento poi alle ossa cotte, più pericolose di quelle crude, e anche alle noci di macadamia che contengono un composto tossico per i cani.

Infine, gli ultimi due alimenti pericolosi per il cane sono il dolcificante (che può causare ipoglicemia e convulsioni) e l’alcool, pericoloso anche quando ingerito in piccole quantità.