Per i titolari di 104 che fine fanno i permessi non goduti? Se non vengono utilizzati è possibile ottenere un rimborso? Ecco tutto quello che c’è da sapere sui lavoratori che prestano assistenza a familiari con disabilità.
La Legge 104 offre un supporto a tutti quei lavoratori che assistono un familiare con disabilità, permettendo di godere di 3 giorni di permesso mensile o in alternativa 1 o 2 ore di riposo giornaliero. Il giorno di permesso, infatti, è possibile frazionarlo anche a ore (queto aspetto è a discrezione del datore di lavoratore)
Per chi invece assiste due familiari, si ha diritto ad un cumulo dei permessi retribuiti, ma è necessario prestare assistenza in momenti differenti.
Per quanto riguarda i permessi che non vengono goduti nel mese, non è possibile recuperarli in un periodo successivo, ma vanno considerati invece persi. Il diritto ai permessi 104, infatti, si rinnova mensilmente con un limite di 3 giorni al mese. Se in quel mese non si richiedono o non vengono utilizzati i giorni di permesso, non è possibile recuperarli in futuro o richiedere un rimborso.
Inoltre, di recente è stato introdotto un disegno di legge che riconosce i caregiver e prevede però che solo un membro della famiglia ricopra questo ruolo, togliendo agli altri familiari il diritto ai permessi Legge 104.
I permessi della Legge 104 possono essere concessi a:
Ecco finalmente come fare la spesa gratis. A pagare il conto ci pensa Giorgia Meloni…
Ottime notizie per le Partite IVA, in quanto potrete ottenere fino a 1200€ di rimborso.…
In Italia il picco influenza 2025 è stato superato ma negli ospedali si contano molti…
Ciao ciao tasse! Da questo momento in poi il Fisco non potrà più chiederti un…
Quante volte lo diciamo nel corso della giornata? Tantissime. Ma ti sei mai chiesto da…
Il digital banking potrebbe non essere la soluzione: così gli italiani si sono affrettati presso…