L’INPS mette a disposizione un servizio di consultazione degli attestati di malattia telematici, che consente ai lavoratori, ai datori di lavoro e ai consulenti del lavoro di accedere a queste informazioni in modo semplice e veloce. Scopriamo di più su questo importante strumento e come consultarlo.
La consultazione degli attestati di malattia telematici INPS è un servizio che mette a disposizione degli aventi titolo, secondo specifiche modalità, gli attestati di malattia telematici ricevuti dall’INPS.
Scopri di più sull’indennità di malattia: calcolo, durata, casi e periodo di comporto
Il servizio è rivolto:
I lavoratori possono accedere al servizio online di consultazione attestati di malattia, inserendo il numero di protocollo univoco del certificato e il codice fiscale associato. La consultazione non richiede una specifica autenticazione.
I datori di lavoro o i consulenti del lavoro delegati possono accedere, visualizzare e stampare gli attestati di malattia dei propri dipendenti o dei dipendenti delle aziende che gestiscono in qualità di consulenti, tramite il servizio online di consultazione attestati di malattia per i datori di lavoro con le credenziali aziendali. Sono consentiti diversi tipi di ricerche ed è anche possibile scaricare la lista degli attestati.
Per la verifica di un singolo attestato di malattia, i datori di lavoro o i consulenti del lavoro delegati possono anche accedere al servizio di consultazione attestati di malattia inserendo il numero di protocollo del certificato e il codice fiscale associato del dipendente.
Il servizio è disponibile anche telefonicamente chiamando il Contact center al numero 803 164 (gratuito da rete fissa) oppure 06 164164 da rete mobile.
Il servizio mette a disposizione degli aventi titolo, secondo specifiche modalità e secondo le rispettive competenze, attestati di malattia telematici ricevuti dall’Inps. È rivolto a lavoratori, datori di lavoro e consulenti del lavoro.
Di conseguenza è uno strumento utile sia per i lavoratori che per i datori di lavoro e consulenti di lavoro per essere aggiornati in tempo reale e tramite una pratica consultazione online rispetto alla malattia dei lavoratori.
Ci sono film che non si dimenticano, che attraversano le epoche, pronti a riaprire storie,…
Sembra un bonus, ma non è un regalo universale: ecco cosa c'è davvero dietro i…
Ecco cosa riporta il nuovo bando per il concorso per diplomati a tempo indeterminato, in…
Sorpresa estiva per chi farà il 730: arriva il bonus 'prova costume', ma non c'entrano…
Il nuovo bonus promette un contributo economico per coprire la spesa fino a 5 mesi:…
Moltissime famiglie con figli potranno ottenere un contributo economico di 500€: chi può ottenere il…