Emilio Fede, arrivato alla veneranda età di 93 anni si è arreso: l’addio più pesante della tv Italiana

Emilio Fede, arrivato alla veneranda età di 93 anni si è arreso: l’addio più pesante della tv Italiana

L'ex giornalista Emilio Fede - Ansa - Circuitolavoro.it

Emilio Fede si è ormai arreso
L’ex giornalista Emilio Fede – Ansa – Circuitolavoro.it

Emilio Fede è stata una colonna dell’informazione televisiva, prima in RAI e poi per oltre vent’anni sulle reti Mediaset. Ora è sparito

È stato un punto di riferimento del giornalismo televisivo italiano e dell’informazione per quasi mezzo secolo: dalla seconda metà degli anni sessanta fino ai primi ottanta Emilio Fede ha tenuto compagnia a milioni di italiani fedeli spettatori del TG1.

Già, è proprio nella RAI che il giornalista siciliano nato a Barcellona Pozzo di Gotto nel lontano 1931 ha trovato il suo trampolino di lancio e la sua consacrazione a livello professionale. All’interno della TV di Stato Emilio Fede è cresciuto nel corso degli anni.

È arrivato a un certo punto all’apice della carriera di giornalista, diventando direttore del telegiornale di Rai Uno e condividendo la conduzione del TG con illustri colleghi come Bruno Vespa, Paolo Fraiese, Massimo Valentini e Piero Badaloni.

Nel 1989 la carriera di Emilio Fede ha conosciuto una svolta fondamentale, l’incontro con il fondatore dell’impero Fininvest Silvio Berlusconi. “Il più importante della mia vita“, ha avuto modo in più occasioni di sottolineare.

Emilio Fede, a Mediaset una seconda carriera: anni indimenticabili

Sulle reti Mediaset Fede ha trovato nuovo slancio e un entusiasmo quasi giovanilistico che in RAI a quanto pare aveva smarrito. Dopo la direzione di Studio Aperto, il TG di Italia Uno, al giornalista siciliano è stata affidata per vent’anni la guida del TG4.

Considerato dai critici più impietosi una sorta di megafono di Silvio Berlusconi, nel frattempo diventato leader di un nuovo partito e quasi contestualmente Presidente del Consiglio, in realtà Fede ha svolto la sua professione di giornalista con entusiasmo e passione.

Emilio Fede ha abbandonato la TV italiana
L’ex giornalista di Mediaset Emilio Fede – Ansa – Circuitolavoro.it

Emilio Fede, il dramma della morte di Berlusconi: tutti i dettagli

Negli ultimi anni, com’era inevitabile che fosse soprattutto a causa dell’età che avanza inesorabile, Emilio Fede è uscito gradualmente di scena. Ad infliggergli un colpo micidiale è stata soprattutto la scomparsa del suo grande amico e pigmalione, Silvio Berlusconi.

Oltre al dolore per la morte dell’ex patron del Milan il giornalista siciliano ha dovuto fare i conti con svariati problemi di salute, aggravatisi in seguito al suo coinvolgimento diretto in alcune inchieste giudiziarie che avevano in Silvio Berlusconi la figura chiave. Ciononostante Emilio Fede, a quasi 94 anni, è ancora tra noi. Anzi, è ancora insieme ai suoi affetti più cari.