Emergenza Conad, reparto macelleria chiuso in fretta e furia: finisci in barella in 20 minuti netti

Conad, chiude il reparto macelleria (credit: Archiexpo) - circuitolavoro.it
Il reparto macelleria del punto vendita Conad è stato chiuso a fronte di accertamenti: la sicurezza è a rischio.
Persone oltre le cose. È questo lo slogan della nota catena di supermercati che, dal 1962, offre prodotti di qualità e numerosi sconti ai suoi clienti. Eppure, oggi, quel principio che mette le persone al primo posto viene messo in discussione, insieme alla sicurezza.
Il Consorzio Nazionale Dettaglianti, a differenza di altre catene di supermercati, non è una società unica, ma un sistema di cooperative regionali che operano sotto un marchio comune. Tra i suoi punti di forza ci sono i prodotti a marchio proprio, che spaziano dal biologico (Verso Natura) ai prodotti premium (Sapori & Dintorni).
Un altro fiore all’occhiello è sempre stato il reparto macelleria, oggi però al centro dell’attenzione per motivi ben diversi.
Il reparto macelleria Conad
Il reparto macelleria è presente in ogni punto vendita, offrendo un’ampia selezione di carni e preparati con tagli che variano in base alle abitudini regionali e alle esigenze della clientela. La qualità è garantita da una filiera controllata, con carni certificate, spesso provenienti da allevamenti italiani. Negli ultimi anni, Conad ha addirittura aumentato l’impegno per il benessere animale e la sostenibilità, riducendo l’uso di antibiotici negli allevamenti e incentivando il consumo di carne da filiere più etiche.
Eppure, l’ultimo caso ha sollevato serie preoccupazioni: un uomo è finito in ospedale per un ricovero d’urgenza e l’intero reparto è stato chiuso per accertamenti.

Caso Conad: uomo finisce in ospedale, chiuso il reparto macelleria
Come riportato da La Stampa, in questi giorni nel punto vendita di Toirano si è verificato un incidente sul lavoro. Un dipendente si è tagliato parte di un polpastrello nella macchina segaosse, come riferisce il quotidiano.
L’uomo è stato subito soccorso e trasportato in ospedale per le cure necessarie. Fortunatamente le sue condizioni non sembrano gravi, ma l’episodio ha comunque acceso i riflettori sulla sicurezza nei luoghi di lavoro. Dopo l’incidente, è stata allertata l’Unità Operativa di Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro per eseguire accertamenti sulla dinamica dei fatti e verificare il rispetto delle normative in materia di sicurezza.
Purtroppo, episodi simili non sono rari. Gli strumenti utilizzati nei reparti macelleria sono particolarmente pericolosi se non gestiti con la massima attenzione, e non solo nei supermercati Conad. Ovviamente, un mestiere come questo espone per forza di cose a rischi, anche se tutte le misure di sicurezza vengono rispettate, ma saranno i controlli delle autorità a chiarire se tutto sia stato fatto nel rispetto delle norme o se ci siano state negligenze.