La riforma prevista per il 2024 relativa al taglio del cuneo fiscale ha sollevato interrogativi circa le sue ripercussioni sulle mensilità aggiuntive (tredicesima e quattordicesima) percepite dai lavoratori dipendenti in agricoltura. L’INPS, con il messaggio del 23 aprile, fornisce chiarimenti essenziali sull’applicazione di tale misura e sulle modalità di reportaggio attraverso il flusso Uniemens-PosAgri.
Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, il decremento del cuneo fiscale e contributivo introdotto dalla Legge di Bilancio 2024, non comporta modifiche alle tredicesime e quattordicesime mensilità dei dipendenti. Questo principio, come comunicato dall’INPS, vale pienamente anche per coloro che operano nel settore agricolo.
La misura agevolativa, infatti, si applica esclusivamente sulle retribuzioni imponibili relative alle singole mensilità, escludendo pertanto le mensilità extra.
I datori di lavoro devono calcolare l’esonero esclusivamente sulla retribuzione imponibile mensile, senza considerare tredicesima e quattordicesima. Per la corretta esposizione dei dati nel flusso Uniemens-PosAgri, bisogna separare la retribuzione ordinaria dalle mensilità aggiuntive, valutando quest’ultime con i codici “8” o “9”. Questa procedure consente all’INPS di identificare accuratamente l’importo soggetto a esonero contributivo.
L’INPS, nel messaggio n. 1597, specifica che i flussi di denuncia inviati dai datori di lavoro agricoli che non rispecchiano le modalità indicate dovranno essere corretti e reinviati entro il 31 maggio 2024.
Per maggiori informazioni e per rimanere aggiornati sulle ultime novità, visita la sezione dedicata alle news sul nostro sito.
Un’occasione per restare informati su tutte le ultime novità, comprese quelle relative al taglio del cuneo fiscale e le sue implicazioni per i lavoratori agricoli.
Chi desidera rimettersi in forma in vista della bella stagione può provare a seguire questo…
Ennesima batosta per i guidatori italiani, adesso Matteo Salvini ha piazzato la ‘Tassa circolazione’ che…
Aggiudicati il bonus da 2.000€ che il Governo sta stanziando per i lavoratori che riescono…
Ecco finalmente come fare la spesa gratis. A pagare il conto ci pensa Giorgia Meloni…
Ottime notizie per le Partite IVA, in quanto potrete ottenere fino a 1200€ di rimborso.…
In Italia il picco influenza 2025 è stato superato ma negli ospedali si contano molti…