“È a tempo indeterminato ma non si presenta nessuno”: Enel cerca personale | Stipendio altissimo e non serve la laurea

“È a tempo indeterminato ma non si presenta nessuno”: Enel cerca personale | Stipendio altissimo e non serve la laurea

Proposta di lavoro- Foto di Sora Shimazaki da Pexels-CircuitoLavoro.it

Enel ha pubblicato una serie di offerte di lavoro per le quali sono arrivate poche candidature: ecco quali sono i ruoli per i quali si propone stipendio competitivo e contratto a tempo indeterminato.

Enel ha appena firmato un nuovo accordo con Masdar per lo sviluppo di impianti solari in Spagna. In questo modo l’azienda leader nel settore dell’energia sta consolidando la sua presenza in Europa.

Si tratta di una crescita industriale, ma anche occupazionale. Enel conta 60.000 dipendenti nel mondo, ha assunto 2.000 nuove risorse nel 2024 e ha annunciato 800 nuove posizioni in Italia entro il 2025.

Le proposte di lavoro che arrivano da parte di questa società prevedono stabilità contrattuale e retribuzioni elevate, ma ci sono poche candidature che rispecchiano i requisiti cercati.

Il problema, secondo Aldo Forte, responsabile People & Organisation Italia, è la mancanza di competenze specifiche in settori tecnici e digitali: le risorse continuano a scarseggiare.

Enel offre lavoro: quali sono le posizioni aperte per lavorare nel settore dell’energia

Le figure professionali più richieste da Enel riguardano prevalentemente il settore IT e l’innovazione digitale. Tra i ruoli aperti figurano posizioni come backend software engineer, IoT architect, cyber security expert, mobile developer e platform engineer, oltre a ruoli dedicati all’analisi dati e alla manutenzione degli impianti. Alcune posizioni sono riservate alle categorie protette e altre fanno capo a Gridspertise, società del gruppo dedicata alle reti intelligenti.

L’elenco di tutte le posizioni aperte si trova sulla piattaforma online del gruppo Enel. Qui è possibile candidarsi in modo diretto o inviando una candidatura spontanea. Le offerte di lavoro variano nel tempo e sono aggiornate periodicamente in base alle esigenze operative. Per chi vuole tentare l’inserimento, è consigliabile monitorare con frequenza l’area “Carriere” del sito ufficiale.

Gruppo di lavoro
Gruppo di lavoro- Foto di fauxels da Pexels-CircuitoLavoro.it

Come candidarsi per lavorare con Enel: annunci attivi o invio spontaneo del CV

Per lavorare con Enel non è necessariamente richiesta la laurea. Ci sono molte posizioni aperte anche a diplomati con formazione tecnica. Requisiti fondamentali sono, però, la conoscenza della lingua inglese e una buona padronanza degli strumenti digitali. In ogni annuncio sono specificate le competenze tecniche richieste che, com’è facile immaginare, variano a seconda del ruolo da ricoprire.

Sul portale di Enel è possibile inviare il curriculum in modo spontaneo, scegliendo il Paese di interesse tra quelli in cui Enel è presente. Basta compilare il relativo form online con i propri dati personali, senza dimenticare di inserire l’eventuale esperienza lavorativa pregressa e le aree di interesse. In alternativa, è possibile rispondere direttamente agli annunci attivi.