Concorsi Pubblici Banca d'Italia

Fondo Pensione per Liberi Professionisti in regime forfettario

La disciplina del regime forfettario non prevede la possibilità di portare in detrazione, dall’imposta sostitutiva prevista per il regime forfettario, nessuna spesa oltre quelle calcolate in modo forfettario, neanche quelle per fondi pensione. Approfondiamo meglio in questo articolo. 

Cos’è la deducibilità del fondo pensione

La deducibilità del fondo pensione è un vantaggio fiscale che consente di ridurre il reddito imponibile, e quindi le tasse da pagare, per gli importi versati al fondo pensione.

In particolare, i contributi versati al fondo pensione fino a un massimo di 5.164,57 euro annui sono deducibili dal reddito complessivo. Ciò significa che, per esempio, se un lavoratore dipendente versa 5.164,57 euro al fondo pensione, il suo reddito imponibile si riduce di 5.164,57 euro e, di conseguenza, le tasse da pagare si riducono.

La deducibilità del fondo pensione è un vantaggio importante, soprattutto per i lavoratori con un reddito medio-alto. In questi casi, il risparmio fiscale può essere significativo e può contribuire a migliorare il potere d’acquisto del lavoratore.

La deducibilità del fondo pensione spetta a tutti i lavoratori dipendenti, compresi i lavoratori autonomi iscritti alla Gestione Separata Inps.

E’ conveniente la pensione integrativa in regime forfettario?

La pensione integrativa in regime forfettario è conveniente, anche se non è possibile dedurre i contributi versati al fondo pensione dal reddito imponibile.

Infatti, i contributi versati al fondo pensione sono soggetti a una tassazione agevolata in fase di erogazione. I contributi versati nei primi 15 anni sono soggetti a una ritenuta del 15%, che si riduce dell’0,30% ogni anno, fino ad arrivare al 9%.

Inoltre, i rendimenti maturati dal fondo pensione sono soggetti a un’imposta del 20%, che è più favorevole rispetto al 26% che si applica alla maggior parte delle forme di risparmio finanziario.

Pertanto, anche se non è possibile ottenere un vantaggio fiscale immediato, la pensione integrativa in regime forfettario consente di ottenere un vantaggio fiscale futuro.

Il fondo pensione può essere dedotto in regime forfettario?

I contributi versati al fondo pensione non possono essere dedotti dal reddito imponibile in regime forfettario. Tuttavia, anche chi al momento beneficia del regime forfettario é bene che aderisca alla previdenza integrativa. Anche se non è possibile ottenere un vantaggio fiscale immediato, la pensione integrativa in regime forfettario consente di ottenere un vantaggio fiscale futuro.

admin_circuitolavoro

Share
Published by
admin_circuitolavoro

Recent Posts

Conto Corrente: nuove regole già in vigore| Cosa cambia per i correntisti

Ecco quali sono le nuove regole già in vigore per il conto corrente e cosa…

56 minuti ago

“Non guardo la tv”: ecco il trucco per dimenticarti del Canone Rai | Non gli devi dare più un euro

La legge permette di non pagare il canone Rai se si dischiara di non guardare…

2 ore ago

Il benzinaio dice tutta la verità: “Ecco come vi truffano” | Controllate sempre questo dettaglio al self service

Sono molti i benzinai disonesti che truffano gli automobilisti: il meccanismo subdolo a cui fare…

4 ore ago

Terreno agricolo: la Legge di Bilancio 2025 introduce nuove rivalutazioni in ambito fiscale | Cosa dice la normativa

Ecco quali sono le nuove rivalutazioni in ambito fiscale per quanto riguarda il terreno agricolo,…

7 ore ago

L’hanno trovata nella profondità della terra: “Alimenterà tutto il mondo per sempre” | Non pagheremo più un euro di corrente

L'elettricità, almeno come la conosciamo ad oggi, potrebbe diventare solo un dolce ricordo: la scoperta…

9 ore ago

Bonus casalinghe, ti danno 200€ e ci compri quello che vuoi: lo stanno chiedendo tutti | Non c’è limite Isee

Il Governo ha pensato ad un aiuto concreto per chi svolge le faccende domestiche: ecco…

11 ore ago