Venezia emana il bando “Arte del gondoliere” per la formazione di nuovi gondolieri. I candidati hanno tempo fino al 27 agosto per iscriversi, con requisiti che spaziano dalla maggiore età alla fedina penale immacolata.
Il percorso per diventare gondoliere inizia con una pre-selezione, un test attitudinale di voga a prua di una gondola “da parada”. Successivamente, i candidati selezionati parteciperanno a 40 ore di lezioni teoriche e pratiche, al termine delle quali, ottenuto il certificato di abilitazione, potranno richiedere la licenza di gondoliere. L’investimento totale per i partecipanti è di 1.066 euro, che include i costi di iscrizione e del corso stesso. Le domande vanno presentate online utilizzando lo Spid entro la mezzanotte del 27 agosto 2024.
Per candidarsi al corso di formazione “Arte del gondoliere” e ottenere il certificato professionale sono necessari i seguenti requisiti:
Questo processo si inserisce nella volontà della città di Venezia di rinnovare l’antica tradizione dei gondolieri, un tempo passaggio ereditario di padre in figlio, oggi alla ricerca di nuove energie e passioni.
Per ulteriori informazioni e per rimanere aggiornati sulle ultime novità, visita la sezione dedicata alle news sul nostro sito.
Chi desidera rimettersi in forma in vista della bella stagione può provare a seguire questo…
Ennesima batosta per i guidatori italiani, adesso Matteo Salvini ha piazzato la ‘Tassa circolazione’ che…
Aggiudicati il bonus da 2.000€ che il Governo sta stanziando per i lavoratori che riescono…
Ecco finalmente come fare la spesa gratis. A pagare il conto ci pensa Giorgia Meloni…
Ottime notizie per le Partite IVA, in quanto potrete ottenere fino a 1200€ di rimborso.…
In Italia il picco influenza 2025 è stato superato ma negli ospedali si contano molti…