Il bonus psicologico è una misura di sostegno a persone in stato di ansia, stress, depressione che siano nella condizione di beneficiare di un percorso psicoterapeutico. Il contributo è riconosciuto per un importo fino a 50 euro per ogni seduta di psicoterapia. Scopriamo di più in questo approfondimento.
Il bonus psicologico è un contributo economico, fino a un massimo di 1.500 euro, destinato a persone in condizione di ansia, stress, depressione e fragilità psicologica, a causa dell’emergenza pandemica e della conseguente crisi socio-economica.
Il bonus è riconosciuto per un importo variabile a seconda del reddito, parametrato in base alle diverse fasce ISEE.
Il bonus è stato introdotto dal Governo Draghi con il decreto-legge 22 marzo 2022, n. 21. Il decreto ha previsto un fondo di 10 milioni di euro per il 2022 e di 10 milioni di euro per il 2023.
I requisiti di ammissibilità per il bonus psicologico sono i seguenti:
Il requisito relativo all’ISEE è il più importante, in quanto determina l’importo del bonus. L’importo del bonus è variabile a seconda del reddito, parametrato in base alle diverse fasce ISEE.
La procedura utilizzata per la presentazione della domanda relativa al 2022, è disponibile accedendo al servizio “Contributo sessioni psicoterapia” raggiungibile utilizzando il tasto “Utilizza il servizio”.
Per accedere alla procedura è necessario disporre delle credenziali SPID almeno di II livello, CIE o CNS. Le risorse relative al 2022 non utilizzate sono riassegnate dal 26 settembre 2023 nel rispetto dell’ordine della graduatoria regionale o provinciale. I nuovi beneficiari sono stati individuati attraverso lo scorrimento delle graduatorie stesse.
Le domande per il 2022 sono state presentate dal 25 luglio al 24 ottobre 2022.
La procedura è stata riaperta fino al 31 agosto 2023 per gli psicoterapeuti con pazienti residenti o domiciliati nei territori colpiti dalle alluvioni, per le funzioni di:
Il bonus psicologo 2023 non è ancora attivo perché si è in attesa di comunicazioni dall’INPS sulle modalità di domanda per il 2023. Comunque, il bonus psicologo potrà essere richiesto fino al 2024.
Il bonus psicologico è un contributo economico, fino a un massimo di 1.500 euro, destinato a persone in condizione di ansia, stress, depressione e fragilità psicologica, a causa dell’emergenza pandemica e della conseguente crisi socio-economica.
Il bonus è riconosciuto per un importo variabile a seconda del reddito.
Il beneficio è riconosciuto una sola volta in favore del cittadino richiedente. In caso di accoglimento della domanda, il contributo è riconosciuto, per un importo fino a 50 euro per ogni seduta di psicoterapia, ed è erogato fino a concorrenza della somma massima assegnata, parametrata ai valori ISEE così come di seguito riportato:
Le modifiche previste per il 2024 rendono il bonus psicologico una misura ancora più efficace e accessibile.
Le novità previste per il 2024 sono le seguenti:
Una tecnologia nata per l’aerospazio rivoluziona il comfort domestico: ecco come ottenere l'isolamento della casa…
Le pensioni di quest'anno subiranno un aumento che si aggira nella media dei 260€: ecco…
Come risparmiare sul Canone Rai? Non tutti sanno che esistono delle categorie che possono chiedere…
I lavoratori dipendenti hanno diritto alle ferie, per questo dovrebbero sapere quando si maturano e…
Ecco cosa potete assumere di naturale contro il mal di stomaco, evitando così di ricorrere…
Il Governo non lascia più spazio alla scelta e rende obbligatoria l'installazione di un nuovo…