Con l’entrata in vigore dell’assegno unico e universale sui figli a carico al di sotto dei 21 anni di età, si è ridotto l’insieme delle misure destinate alle famiglie con figli. Tuttavia, è rimasto invariato l’assegno di maternità dei Comuni, ovvero un bonus che dal 2001 viene erogato ad alcune mamme. Ecco allora tutto quello che c’è da sapere sul bonus mamma domani 2023, come richiederlo e quali sono i requisiti per ottenerlo.
L’indennità di maternità erogata dai Comuni come bonus, non ha subito alcuna modifica nonostante l’introduzione dell’assegno unico e universale. Questo assegno di maternità, infatti, è nato con il DLGS n. 151 del 2002 e più precisamente con l’articolo n.74. Per le nascite 2023, quindi, è possibile percepire il bonus mamma domani 2023 introdotta con l’obiettivo di sostenere le famiglie con mamme senza tutele. Per richiedere questa agevolazione è necessario presentare domanda al Comune di residenza, ma solo se questa viene presentata entro il termine perentorio dei 6 mesi dalla nascita.
Come già anticipato, è necessario rivolgersi al proprio comune per richiedere il bonus mamma domani 2023 e quest’ultimo si occuperà di comunicare i dati all’INPS. Per farlo è necessario ricordarsi di fornire:
Per richiedere l’assegno di maternità messo a disposizione dai Comuni è necessario però rispondere a requisiti specifici, quali:
Se si stanno ricevendo altri sostegni economici, per esempio il bonus Inps 2023, non è possibile ricevere l’indennità di maternità. Per poterne usufruire, infatti, è bene tenere presente che il valore dell’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) deve essere pari ad un massimo di 19.185,13 euro. Molte amministrazioni comunali, poi, hanno anche messo a disposizione degli aiuti per le famiglie che non riescono a far fronte all’e far fronte all’aumento delle spese, come il buono servizio minori in Puglia.
Vuoi conoscere gli ultimi bonus e aiuti messi a disposizione per le neo-mamme? Collegati a questa pagina per informarti sul tema!
Chi non sa interpretare la carta di circolazione rischia grosso: ecco quali codici bisogna conoscere…
Ogni supermercato applica delle strategie precise per spingere i clienti ad acquistare di più: ecco…
La tessera sanitaria non sarà più gratuita per alcuni cittadini, ma in pochi sono attualmente…
Molti contribuenti hanno questa opportunità, ma in pochi lo sanno davvero: lo Stato può rimborsare…
Il nuovo Codice della Strada non perdona: da oggi cambia tutto anche per chi fa…
In arrivo una svolta epocale per gli automobilisti italiani: ecco come cambierà il meccanismo della…