Bonus casalinghe, ti danno 200€ e ci compri quello che vuoi: lo stanno chiedendo tutti | Non c’è limite Isee

Bonus casalinghe, ti danno 200€ e ci compri quello che vuoi: lo stanno chiedendo tutti | Non c’è limite Isee

Fare lavatrice- Foto di Sarah Chai da Pexels-CircuitoLavoro.it

Il Governo ha pensato ad un aiuto concreto per chi svolge le faccende domestiche: ecco il Bonus che rivoluziona la vita delle casalinghe con uno sconto importante.

Una lieta conferma per questo 2025 che farà felici le casalinghe italiane: è stato confermato il Bonus Elettrodomestici che consente un risparmio notevole per l’aiuto sulle faccende domestiche.

L’incentivo è stato inserito nella legge di Bilancio 2024 e successivamente ridefinito con un emendamento al decreto Bollette per sostenere le famiglie italiane in difficoltà.

In questo modo si punta a sostenere chi desidera acquistare apparecchi a basso consumo, promuovendo al tempo stesso il settore manifatturiero nazionale.

A differenza delle agevolazioni del passato le modalità saranno differenti: lo sconto sarà applicato direttamente in negozio, in tempo reale, al momento del pagamento.

Bonus Elettrodomestici 2025: chi potrà richiederlo e come si applica sull’acquisto

Il Bonus Elettrodomestici 2025 è stato finanziato con uno stanziamento iniziale di 50 milioni di euro e prevede un contributo fino a 100 euro per ogni elettrodomestico acquistato, pari al 30% del prezzo. Per alcune categorie di persone, come nel caso di nuclei familiari con Isee inferiore a 25.000 euro, lo sconto può salire a 200 euro complessivi. Non è prevista una soglia minima o massima di spesa e non serve dimostrare alcuna condizione reddituale per ottenere il contributo base.

L’importo sarà detratto direttamente in fattura dal venditore. Quest’ultimo potrà recuperare la somma mancante successivamente sotto forma di credito d’imposta. Il processo dovrebbe essere gestito direttamente attraverso la piattaforma PagoPA. I controlli e la verifica dei requisiti saranno affidati a Invitalia. La procedura dovrebbe essere fluida e digitalizzata, pensata per semplificare l’accesso agli incentivi e ridurre eventuali barriere burocratiche.

Donna in casa
Donna in casa- Foto di RDNE Stock project da Pexels-CircuitoLavoro.it

Nessun vincolo reddituale: ecco i requisiti da rispettare per ottenere il Bonus Elettrodomestici 2025

A colpire è, soprattutto, l’assenza di vincoli reddituali per l’accesso al contributo standard. In passato il Bonus Elettrodomestici era riservato a categorie specifiche o soggetti in difficoltà, ma nel 2025 è accessibile a tutte le famiglie, indipendentemente dall’Isee. L’unico requisito tecnico da rispettare è la sostituzione di un vecchio apparecchio con uno nuovo ed efficiente, oltre al rispetto delle modalità corrette di smaltimento.

Com’è facile immaginare, ci si deve preparare a una vera e propria corsa all’acquisto appena il Bonus diventerà operativo. Bisogna ricordare, infatti, che il contributo sarà infatti disponibile fino all’esaurimento delle risorse stanziate, senza ulteriori finestre temporali. Proprio per questo motivo molte famiglie si stanno già informando presso rivenditori e negozianti per capire quando sarà effettivamente disponibile lo sconto in cassa.