“Assumiamo immediatamente”: questa regione d’Italia sta cercando disperatamente | Hanno già l’indeterminato pronto da farti firmare

Assunzioni Emilia Romagna

Assunzioni Emilia Romagna- Foto di Ketut Subiyanto da Pexels-CircuitoLavoro.it

Ottenere un posto sicuro con contratto a tempo indeterminato nella Pubblica Amministrazione è il sogno di tutti: ecco l’opportunità da cogliere al volo e le indicazioni su come candidarsi.

Trovare oggi un contratto a tempo indeterminato sembra quasi un’impresa, ancor più se si cerca lavoro nel settore della Pubblica Amministrazione che appare come una casta chiusa.

In Emilia- Romagna c’è, però, un’opportunità da cogliere subito: la Regione ha appena aperto due concorsi pubblici per l’assunzione a tempo pieno e indeterminato di 27 nuove figure professionali.

I posti disponibili saranno assegnati alla Regione stessa, alla Città Metropolitana di Bologna, al Comune di Bologna e all’ARPAE, l’Agenzia Regionale per la Prevenzione, l’Ambiente e l’Energia.

Chi è in possesso dei titoli richiesti avrà tempo fino al 23 maggio 2025 per candidarsi e cogliere questa occasione concreta, che unisce stabilità contrattuale a un inserimento immediato.

Assunzioni per la Regione e il Comune di Bologna: quali sono le posizioni aperte

Analizzando nel dettaglio i bandi proposti si nota come sia prevista la selezione di 19 specialisti nell’area informatica e telematica, chiamati a svolgere funzioni di analisi, progettazione, sviluppo e monitoraggio dei servizi digitali destinati sia al pubblico sia ai servizi interni delle amministrazioni. Si tratta di ruoli chiave per supportare l’innovazione tecnologica e migliorare l’efficienza degli enti pubblici locali.

Parallelamente, si cercano 8 tecnici esperti di cybersecurity, con il compito cruciale di garantire la protezione dei dati e dei sistemi informatici e di contrastare minacce e vulnerabilità sempre più sofisticate. Entrambi i profili saranno assunti con contratto a tempo pieno e indeterminato. La Regione Emilia-Romagna ha deciso, quindi, di investire sul lungo termine nelle proprie risorse umane, rafforzando settori fondamentali per lo sviluppo e la sicurezza digitale del territorio.

Candidatura per posto di lavoro
Candidatura per posto di lavoro- Foto di Pavel Danilyuk da Pexels-CircuitoLavoro.it

Come candidarsi ai bandi pubblicati dalla Regione Emilia Romagna

Per candidarsi come specialista informatico o telematico, è necessario essere in possesso di una laurea in ingegneria dell’informazione, ingegneria industriale, scienze della comunicazione, scienze e tecnologie fisiche, informatiche, matematiche oppure in statistica. Per il profilo di tecnico della cybersecurity, invece, i titoli richiesti sono una laurea in informatica, ingegneria informatica o sicurezza informatica.

La domanda di partecipazione deve essere presentata esclusivamente in modalità telematica, seguendo la procedura illustrata sui bandi ufficiali pubblicati sui siti istituzionali degli enti coinvolti. Non sarà accettata alcuna candidatura oltre la data del 23 maggio 2025. I testi integrali dei bandi possono essere consultati tramite i portali ufficiali della Regione Emilia-Romagna e degli altri enti interessati per conoscere tutti i dettagli e decidere per quali posizioni candidarsi.