Intesa SanPaolo: 3.500 nuove assunzioni in arrivo con il Piano di Uscite Volontarie

Intesa SanPaolo ha siglato un accordo con le principali sigle sindacali di settore per implementare un significativo piano di ricambio generazionale. L’accordo prevede 4.000 uscite volontarie entro il 2027, controbilanciate da 3.500 nuove assunzioni. Questo piano è stato pensato per facilitare l’evoluzione del modello di servizio e garantire maggiore efficienza e vicinanza alla clientela, particolarmente nelle aree di Wealth Management & Protection.

Accordo sindacale per uscite e assunzioni

Il 23 ottobre 2024 Intesa SanPaolo, con i sindacati Fabi, First Cisl, Fisac Cgil, Uilca e Unisin, ha definito modalità e criteri delle uscite volontarie. L’accordo offre diverse opzioni, tra cui l’accesso anticipato alla pensione o il Fondo di Solidarietà, con una graduatoria che privilegia chi ha raggiunto requisiti specifici o presenta necessità particolari, come previsto dalla legge 104/1992.

Le assunzioni previste mirano a inserire giovani talenti: 1.500 nuovi Global Advisor, per potenziare l’assistenza alla clientela. Il piano si somma alle precedenti assunzioni programmate nel Piano di Impresa 2022-2025, che mira a un totale di 4.600 nuovi ingressi a fronte di 9.200 uscite entro il primo trimestre del 2025.

Nuove prospettive occupazionali

Le assunzioni non si limiteranno ai tradizionali ruoli bancari, ma saranno allargate anche a profili con competenze digitali e tecniche, un’area essenziale per sostenere il progetto di innovazione di Intesa SanPaolo. La banca ha infatti avviato un importante processo di digitalizzazione con l’introduzione di Isybank, la nuova banca online del Gruppo, che richiede figure esperte in informatica e ingegneria.

Criteri per le uscite volontarie

L’accordo include criteri dettagliati per le uscite volontarie: il personale può aderire se in possesso dei requisiti pensionistici entro il 31 dicembre 2030, con opzioni come Quota 100, Quota 102, Quota 103 e Opzione Donna. Se il numero delle richieste di uscita supererà i 4.000 posti, sarà istituita una graduatoria unica, in cui avranno priorità i lavoratori con particolari esigenze di assistenza o disabilità, e coloro che non hanno potuto aderire a precedenti accordi.

Un importante piano di formazione e innovazione interna

Per valorizzare e sostenere i dipendenti, Intesa SanPaolo ha previsto un ampio programma di formazione mirato all’upskilling e reskilling del personale, concentrato sulle competenze digitali. Questo processo vuole rendere più flessibili i modelli di servizio e incrementare il tempo dedicato allo sviluppo professionale, migliorando l’efficacia dell’offerta e la soddisfazione dei clienti.

Come candidarsi

Coloro che sono interessati a lavorare in Intesa SanPaolo possono visitare la pagina “Lavora con noi” sul sito ufficiale della banca. Qui sono pubblicate tutte le posizioni aperte e le informazioni per candidarsi, inviando il proprio CV tramite il form dedicato. Monitorando regolarmente questa sezione, sarà possibile restare aggiornati sulle nuove opportunità di assunzione offerte dal Gruppo.

Circuitolavoro

Share
Published by
Circuitolavoro

Recent Posts

“Alt polizia, mi dia subito il suo C31”: ora devi conoscere il codice esatto di questo documento | Se non sei informato scatta il sequestro

Chi non sa interpretare la carta di circolazione rischia grosso: ecco quali codici bisogna conoscere…

8 ore ago

Supermercati, con il trucco del carrello con le maniglie ti fregano: spendi il 25% in più sullo scontrino | Ecco come fanno

Ogni supermercato applica delle strategie precise per spingere i clienti ad acquistare di più: ecco…

10 ore ago

Ufficiale tessera sanitaria, diventa ad abbonamento: sei costretto a pagare solo per averla | Trattati come polli da spennare

La tessera sanitaria non sarà più gratuita per alcuni cittadini, ma in pochi sono attualmente…

13 ore ago

Dichiarazione dei redditi, ti riprendi immediatamente 3600€ dichiarando questa spesa obbligatoria | Nuova legge 2025

Molti contribuenti hanno questa opportunità, ma in pochi lo sanno davvero: lo Stato può rimborsare…

15 ore ago

Antidolorifici, scatta il divieto di assunzione alla guida: addio patente e sequestro del mezzo | Condannati a soffrire in silenzio

Il nuovo Codice della Strada non perdona: da oggi cambia tutto anche per chi fa…

17 ore ago

Addio patente a punti, è ufficiale: da ora ogni infrazione paghi solo la multa | Si torna al vecchio metodo

In arrivo una svolta epocale per gli automobilisti italiani: ecco come cambierà il meccanismo della…

21 ore ago