Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT) ha recentemente pubblicato il Decreto dell’8 agosto 2024, che stabilisce le regole per le Misure di Transizione Verde e Digitale nel settore tessile. Questo provvedimento è destinato a sostenere le imprese del settore moda e accessori nella realizzazione di investimenti per l’adozione di tecnologie ecologiche e digitali. Vediamo i dettagli e le opportunità offerte dal fondo perduto per l’anno 2024.
Il Decreto MIMIT prevede risorse significative per il 2023 e il 2024, con un totale di 15 milioni di euro suddivisi come segue:
Questi fondi sono destinati a finanziare la transizione ecologica e digitale delle imprese tessili, sotto forma di contributi a fondo perduto. L’agevolazione può coprire fino al 50% delle spese ammissibili, con un limite massimo di 60.000 euro per ogni impresa.
Il contributo è rivolto alle imprese che operano sul territorio nazionale nei settori del tessile, della moda e degli accessori, secondo i codici ATECO specificati nel Decreto. Per essere ammissibili, le imprese devono:
Le domande di agevolazione devono essere presentate esclusivamente in via elettronica tramite la piattaforma del soggetto gestore, disponibile sul sito di Invitalia. I termini per la presentazione delle domande saranno definiti in un successivo provvedimento del Ministero. La modulistica e la documentazione necessaria saranno rese disponibili in anticipo sul sito di Invitalia.
Il contributo a fondo perduto può essere utilizzato per coprire le seguenti spese:
Questa iniziativa rappresenta un’importante opportunità per le imprese del settore tessile che desiderano avanzare verso un modello di business più sostenibile e tecnologicamente avanzato. Con il supporto del fondo perduto, le aziende possono investire nella modernizzazione e nella sostenibilità, migliorando la loro competitività nel mercato globale. Visita la nostra pagina dedicata ai bonus imprese per rimanere aggiornato.
Ennesima batosta per i guidatori italiani, adesso Matteo Salvini ha piazzato la ‘Tassa circolazione’ che…
Aggiudicati il bonus da 2.000€ che il Governo sta stanziando per i lavoratori che riescono…
Ecco finalmente come fare la spesa gratis. A pagare il conto ci pensa Giorgia Meloni…
Ottime notizie per le Partite IVA, in quanto potrete ottenere fino a 1200€ di rimborso.…
In Italia il picco influenza 2025 è stato superato ma negli ospedali si contano molti…
Ciao ciao tasse! Da questo momento in poi il Fisco non potrà più chiederti un…