Nuove agevolazioni per le imprese agricole 2024: le novità

Con l’entrata in vigore del nuovo decreto agricoltura, convertito in legge e pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il 1° luglio, le imprese agricole, di pesca, acquacoltura e del settore florovivaistico possono aspettarsi rilevanti benefici economici. Tra le misure più rilevanti troviamo la sospensione del pagamento della parte capitale delle rate di mutui e finanziamenti per tutto il 2024 e la possibilità di accedere a un credito d’imposta per gli investimenti in beni strumentali nelle zone ZES Unica.

Le agevolazioni previste

Specificatamente, sono due le principali agevolazioni previste:

  • Sospensione per 12 mesi del pagamento della parte capitale delle rate dei mutui e degli altri finanziamenti a fine 2024, compresi quelli ottenuti attraverso il rilascio di cambiali agrarie.
  • Proroga senza oneri delle garanzie già esistenti e differimento della loro scadenza, fornite dal Fondo di Garanzia e dall’ISMEA, per lo stesso periodo.

Queste iniziative mirano a sostenere le imprese che hanno subito un calo di fatturato nel 2023 rispetto al 2022 a causa di eventi climatici avversi o della crisi economica. Per accedere a tali agevolazioni, le imprese dovranno presentare un’autocertificazione che comprovi la riduzione del fatturato.

In aggiunta, il decreto introduce un credito d’imposta per le imprese localizzate nelle regioni aderenti alla ZES Unica (Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna, Molise e Abruzzo), per investimenti in beni strumentali effettuati entro il 15 novembre 2024. Tra le spese ammissibili vi sono anche l’acquisto di terreni e l’ampliamento di immobili strumentali agli investimenti, con l’obiettivo di promuovere lo sviluppo e la modernizzazione delle strutture produttive.

I limiti di accesso

Le imprese interessate dovranno, tuttavia, rispettare determinati limiti e condizioni previste dalle norme europee relative agli aiuti di Stato, così come delineate dal “Quadro temporaneo di crisi e transizione per misure di aiuto di Stato” in risposta all’aggressione russa contro l’Ucraina.

Conclusioni

Con il supporto di queste misure, il governo intende alleviare la pressione finanziaria sulle imprese del settore agricolo e della pesca, favorendo allo stesso tempo investimenti e rinnovamenti necessari per incrementare la competitività e la sostenibilità delle attività produttive.

Risorse utili

Per ulteriori informazioni e per rimanere aggiornati sulle ultime novità, visita la sezione dedicata a bonus e incentivi sul nostro sito.

Circuitolavoro

Share
Published by
Circuitolavoro

Recent Posts

Autovelox, “47mila euro di multa” se ‘passate’ qui: gli agenti vi braccano e non avete scampo

Attento a come guidi! Il nuovo Codice della Strada sarà intransigente: previste multe salatissime per…

10 minuti ago

Ufficiale, quest’estate il tuo capo deve pagarti le vacanze: non ha scelta, la legge parla chiaro

Vacanze estive pagate dalla tua azienda? Adesso è tutto realtà: un vantaggio concreto per i…

2 ore ago

Ferrari assume: diverse posizioni aperte nell’azienda del Cavallino rampante | Come candidarsi

Per chi cerca lavoro, buone notizie. Se volete lavorare in Ferrari, sappiate che ci sono…

5 ore ago

Mercato immobiliari: compravendite in aumento grazie ai mutui favorevoli ma chi cerca in affitto fa fatica

Mutuo contro affitto, è questa la disputa recente, in quanto se i primi sono in…

5 ore ago

Napoli, “Venite al Comune e vi diamo 7200 euro” | Vogliono premiare 860 persone, poi dite che al Sud non ci sono soldi

Praticamente un patrimonio per te se scegli il Comune di Napoli: ecco cosa succede se…

8 ore ago