Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT) ha recentemente pubblicato un bando che offre contributi fino a 30.000 euro alle Associazioni di produttori Made in Italy. Il decreto direttoriale, disponibile sul portale del MIMIT, definisce i requisiti e le modalità per accedere a questi fondi.
Il bando è stato creato per supportare le spese di consulenza tecnica necessarie all’ottenimento delle Indicazioni Geografiche Protette (IGP) per prodotti industriali e artigianali. Questo contributo è una misura attuativa dell’articolo 46, comma 2, della legge del 27 dicembre 2023 n. 206, nota come Legge quadro del Made in Italy, e del decreto ministeriale dell’11 giugno 2024.
Il bando, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 29 luglio 2024 (serie Generale n.176), stabilisce i requisiti, le spese ammissibili e le modalità di erogazione del contributo. Le Associazioni di produttori interessate possono presentare la domanda dal 16 settembre 2024 fino alle ore 13 del 31 ottobre 2024 all’indirizzo PEC bandodisciplinariigp@pec.mimit.gov.it.
Per partecipare, le Associazioni devono fornire:
Alla domanda devono essere allegati:
Il contributo coprirà l’80% delle spese ammissibili, fino a un massimo di 30.000 euro per ciascun beneficiario. Le spese devono essere legate alla consulenza tecnica necessaria per la stesura del disciplinare di produzione, un documento che definisce le caratteristiche e le modalità di produzione dei prodotti per cui si richiede la certificazione IGP.
I beneficiari dovranno fornire una rendicontazione dettagliata delle spese sostenute, dimostrando che i fondi sono stati utilizzati in conformità con le finalità del bando. Il MIMIT si riserva il diritto di effettuare controlli, e in caso di irregolarità, potrà revocare il contributo, applicare sanzioni amministrative, escludere i beneficiari da futuri bandi, avviare azioni legali e segnalare eventuali danni alla reputazione.
Il bando mira a facilitare l’accesso alle nuove tutele europee per le IGP, che saranno disponibili per prodotti artigianali e industriali a partire dal 1° dicembre 2025. Questo disciplinare di produzione sarà essenziale per la registrazione di un’IGP, estendendo le protezioni finora riservate al settore agroalimentare ad altre categorie di prodotti.
Il Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, ha evidenziato l’importanza di questa iniziativa, sviluppata in collaborazione con il Ministero dell’Economia e delle Finanze, per promuovere e tutelare il Made in Italy, valorizzando le produzioni locali e regionali italiane.
Con questo bando, il governo italiano punta a rafforzare la protezione del Made in Italy, preservando l’unicità e l’autenticità dei prodotti nazionali e promuovendoli sul mercato internazionale. Visita la nostra pagina dedicata ai bonus imprese per rimanere aggiornato.
Un buono postale come questo, ad oggi, rappresenta una vera e propria fortuna. Perché li…
L'UE ha deciso: adesso non serve avere 18 anni per mettersi al volante. La decisione…
Dal 1° aprile moltissime persone potranno vedersi l'accredito del Bonus direttamente in bolletta: a chi…
Quanto costa lo sbiancamento dentale nel 2025 e quante sedute occorrono per un trattamento completo?…
Scegliere il momento giusto in cui fare la lavatrice può essere determinante per tagliare i…
Nuovi incentivi in arrivo per chi smette di lavorare: lo Stato ha deciso di non…