Bando 2024 digitalizzazione efficientamento imprese in Piemonte

La Regione Piemonte ha lanciato il Bando 2024 Digitalizzazione ed efficientamento al fine di supportare le imprese nel percorso di innovazione e sostenibilità. Grazie a questa iniziativa, le aziende potranno accedere a contributi a fondo perduto e finanziamenti a condizioni vantaggiose per migliorare la propria competitività.

Dettagli e scadenze del Bando

La finestra per la presentazione delle domande rimarrà aperta fino al 31 luglio 2024, estendendo così l’originale termine del 31 gennaio. Questo programma ambizioso mira a coprire interamente il costo degli investimenti programmati dalle imprese per la loro digitalizzazione e per l’efficienza dei processi produttivi.

Destinatari e benefici

Il bando è rivolto a Micro, Piccole e Medie Imprese attive in Piemonte, che mirano all’innovazione dei propri sistemi. Le agevolazioni previste possono raggiungere il 100% dei costi ammissibili, con un massimale fissato a 3milioni di euro.

Nature degli investimenti supportati

I progetti finanziabili rientrano in due grandi categorie:

  • Digitalizzazione delle imprese: iniziative che puntano ad accrescere la competitività e la resilienza attraverso la tecnologia.
  • Efficientamento produttivo: progetti che mirano a ottimizzare la sostenibilità e l’efficienza dei processi e dei prodotti.

Come presentare la domanda

Le imprese interessate possono presentare domanda online, attraverso la piattaforma della Regione Piemonte, accedendo con le proprie credenziali SPID. È richiesto il pagamento di un’imposta di bollo di 16 euro e la domanda deve essere accompagnata da tutti gli allegati richiesti dal bando.

Elementi di valutazione e concessione dell’aiuto

Dopo un’accurata verifica dei requisiti e della documentazione fornita, Finpiemonte e la Regione Piemonte procederanno con l’assegnazione dei benefici. Gli aiuti finanziari saranno erogati a seguito della positiva conclusione e rendicontazione dei progetti.

I finanziamenti disponibili

Il budget totale destinato a supportare le imprese piemontesi attraverso questo bando ammonta a 80 milioni di euro, una cifra che testimonia l’importante impegno della Regione nel promuovere l’innovazione e la sostenibilità.

Ulteriori informazioni

Per maggiori dettagli e per consultare il bando completo, visita la pagina ufficiale dedicata. Inoltre, per rimanere aggiornati sulle ulteriori iniziative e agevolazioni per le imprese, è possibile seguire il sito della Regione Piemonte e iscriversi alla newsletter di settore.

Per ulteriori informazioni e per rimanere aggiornati sulle ultime novità, visita la sezione dedicata a bonus e incentivi sul nostro sito.

Circuitolavoro

Share
Published by
Circuitolavoro

Recent Posts

Inps, assunzioni a tappeto a tempo indeterminato: non si è presentato ancora nessuno | 1800€ al mese netti

Tante offerte di lavoro da parte dell'INPS che presentano numerosi vantaggi: ecco per quali ruoli…

10 ore ago

Agenzia delle Entrate, da ora scatta subito la Guardia di Finanza: vengono a prenderti in casa | Corri a pagare

Sono partiti controlli mirati per gli evasori fiscali: ecco quali sono i contribuenti italiani che…

12 ore ago

Rate Condominio: cosa succede se dimentichi o paghi in ritardo una rata

Ecco cosa succede se dimentichi o paghi in ritardo le rate del condominio inoltrate dall'amministratore.…

14 ore ago

Bonus Cultura 2025: requisite e scadenze per ottenere il sussidio fino a 1000€

Ecco quali sono i requisiti e le scadenze per ottenere il Bonus Cultura 2025, con…

14 ore ago

Addio granchio blu, hanno trovato la soluzione: basta imballare tutto così | Non li vedremo più

La specie di granchio che ha invaso i mari italiani si è dimostrata una risorsa…

15 ore ago