Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT) ha lanciato i bandi 2024 per Brevetti+, Marchi+ e Disegni+, una serie di incentivi volti a sostenere le micro, piccole e medie imprese italiane (PMI) nella tutela e valorizzazione della proprietà industriale. Questi bandi prevedono fondi dedicati per ciascuna iniziativa e presentano scadenze diverse per la presentazione delle domande.
I bandi Brevetti+, Marchi+ e Disegni+ rappresentano uno strumento di supporto economico a favore delle PMI italiane per la valorizzazione dei propri titoli di proprietà industriale. Ogni bando mira a sostenere diverse esigenze: dalla tutela dei brevetti e delle innovazioni tecnologiche, alla protezione dei marchi e alla valorizzazione di disegni e modelli industriali.
In linea con il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), queste iniziative sono finanziate per il 2024 con 32 milioni di euro complessivi, distribuiti come segue:
Il bando Brevetti+, con una dotazione di 20 milioni di euro, mira a incentivare la valorizzazione economica delle tecnologie brevettate, contribuendo alla redditività, produttività e sviluppo di mercato delle PMI.
Possono accedere al bando le PMI italiane titolari di:
Il contributo massimo è di 140.000 euro e copre fino all’80% dei costi ammissibili per servizi specialistici, quali industrializzazione e ingegnerizzazione, organizzazione e sviluppo e trasferimento tecnologico. Nel caso di collaborazioni con enti pubblici, la copertura può arrivare al 100%.
Le domande sono aperte dal 29 ottobre 2024, seguendo le istruzioni sul sito di Invitalia.
Con 10 milioni di euro stanziati, il bando Disegni+ incentiva le PMI nella produzione e commercializzazione di nuovi prodotti derivati da disegni e modelli registrati, in Italia o presso uffici europei o internazionali.
Le imprese italiane di dimensioni micro, piccola o media, in regola con le normative amministrative e fiscali, e titolari di un disegno o modello registrato dal 1° gennaio 2024.
Il bando offre un contributo fino a 60.000 euro per supportare l’acquisto di servizi esterni che agevolino la messa in produzione o la commercializzazione di un design registrato.
Le domande per il bando Disegni+ possono essere presentate a partire dal 12 novembre 2024 tramite il sito di Unioncamere.
Con un budget di 2 milioni di euro, il bando Marchi+ è finalizzato a supportare le PMI italiane nella registrazione e protezione dei marchi all’estero.
Possono accedere al bando le imprese italiane titolari di marchi registrati o da registrare presso gli uffici internazionali, come l’EUIPO o l’OMPI.
Il contributo copre i costi per la progettazione e la registrazione dei marchi nell’Unione Europea o a livello internazionale, con un supporto massimo di contributi a fondo perduto per le spese sostenute.
Il termine per l’invio delle domande è previsto a partire dal 26 novembre 2024, con accesso tramite il sito di Unioncamere.
Per ognuno dei bandi, la domanda va inoltrata sul sito del soggetto gestore:
Per rimanere aggiornato e saperne di più, visita la nostra pagina dedicata ai bonus imprese.
La tessera sanitaria non sarà più gratuita per alcuni cittadini, ma in pochi sono attualmente…
Molti contribuenti hanno questa opportunità, ma in pochi lo sanno davvero: lo Stato può rimborsare…
Il nuovo Codice della Strada non perdona: da oggi cambia tutto anche per chi fa…
In arrivo una svolta epocale per gli automobilisti italiani: ecco come cambierà il meccanismo della…
Grazie ad un semplice trucco della nonna è possibile risparmiare molto ogni volta che si…
I criminali informatici sono diventati sempre più esperti: ecco l'ultimo tipo di inganno che sta…