Fino al 21 febbraio 2025, è possibile presentare domanda per uno degli oltre 1000 stage retribuiti offerti dal Progetto Rete, una nuova iniziativa che offre tirocini retribuiti con un rimborso complessivo di 10.000 euro lordi. I tirocini si terranno in 714 aziende, dislocate su tutto il territorio italiano e in alcune città della Francia. Scopriamo tutti i dettagli per partecipare a questa straordinaria opportunità.
Il Progetto Rete, promosso dal Ministero per lo Sport e i Giovani, attraverso il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale, e organizzato in collaborazione con Invitalia, si propone di offrire opportunità concrete di crescita professionale per giovani laureati e diplomati. L’iniziativa si rivolge a ragazzi e ragazze under 30, con una formazione che varia dal diploma di istruzione secondaria superiore alla laurea.
Il programma prevede tirocini in diverse aree professionali tra cui informatica, marketing, risorse umane, produzione e legale, con l’obiettivo di fornire ai partecipanti nuove competenze, favorendo l’ingresso nel mondo del lavoro. Le posizioni aperte sono numerose e coprono diversi settori, tra cui agenzie immobiliari, aziende di consulenza, cooperative, officine e molto altro.
Per partecipare agli stage retribuiti del Progetto Rete, i candidati devono soddisfare alcuni requisiti essenziali:
Ogni candidato può presentare al massimo due candidature per tirocini diversi, per aumentare le possibilità di essere selezionato.
Sono 714 le aziende che partecipano all’iniziativa, distribuite tra l’Italia e la Francia, con opportunità in tutte le regioni italiane. Le aziende ospitanti variano tra piccole e medie imprese e grandi realtà del panorama nazionale e internazionale.
Le posizioni di stage disponibili coprono una vasta gamma di professioni, tra cui:
Gli stage del Progetto Rete hanno una durata di 6 mesi, con avvio previsto dopo la sottoscrizione del contratto tra le aziende ospitanti e i tirocinanti. Ogni stage prevede un rimborso pari a 10.000 euro lordi per l’intero periodo, rimborsati a Invitalia, che provvede anche a versare l’indennità alle aziende. È possibile che le aziende decidano di integrare l’importo con un co-finanziamento aggiuntivo, aumentando così il compenso totale.
Le candidature vanno effettuate esclusivamente tramite la piattaforma online dedicata, predisposta da Invitalia. Ecco il processo di candidatura:
Il dettaglio delle informazioni necessarie per la candidatura, incluse le modalità di presentazione della domanda e la documentazione richiesta, è consultabile nel bando ufficiale disponibile sul sito di Invitalia. È possibile scaricare il documento Stage Manifestazione di Interesse Giovani in formato PDF, che fornisce tutte le informazioni utili per completare la domanda.
Ecco finalmente come fare la spesa gratis. A pagare il conto ci pensa Giorgia Meloni…
Ottime notizie per le Partite IVA, in quanto potrete ottenere fino a 1200€ di rimborso.…
In Italia il picco influenza 2025 è stato superato ma negli ospedali si contano molti…
Ciao ciao tasse! Da questo momento in poi il Fisco non potrà più chiederti un…
Quante volte lo diciamo nel corso della giornata? Tantissime. Ma ti sei mai chiesto da…
Il digital banking potrebbe non essere la soluzione: così gli italiani si sono affrettati presso…