PostePay: come effettuare un bonifico e quanto costa l’operazione

Poste Italiane (Fonte: Wikimedia Commons) - www.circuitolavoro.it
Voi lo sapete quanto costa effettuare un bonifico dalla PostePay e come si fa? Di seguito tutte le informazioni dettagliate.
La Postepay è molto gettonata tra studenti, pensionati ma anche lavoratori, i quali cercano una soluzione economica per poter ricevere e versare soldi, avendo con sé sempre una carta prepagata che tra le tante opzioni, permette anche di fare acquisti online in totale sicurezza.
La versione standard non ha costi annuali di gestione, pagherete soltanto 10 euro come costo di emissione e potendola così utilizzare come carta prepagata o come una sorta di bancomat, potendo prelevare denaro sia agli ATM Postamat che bancari.
Molti però optano per la Postepay Evolution, una sorta di piccolo conto portatile, grazie al quale potrete fare molte più operazioni. Se non sapete come fare i bonifici con la suddetta carta e quanto costa effettuarli, ve lo spieghiamo noi.
Come funziona la Postepay Evolution
Come vi dicevamo in apertura, la Postepay standard e la Postepay Evolution non sono uguali, in quanto con una avrete un numero limitato di operazioni, con l’altra, molte di più. Con l’Evolution dunque, pagherete 15 euro come canone annuo per poterla mantenere attiva e grazie a essa potrete svolgere moltissime operazioni, in primis, ricevere e inviare bonifici, visto che la carta è munita di codice IBAN, grazie al quale potrete farvi accreditare per esempio lo stipendio o pensione.
Inoltre potrete anche farvi domiciliare le utenze e pagare i bollettini, così come utilizzare il contactless per pagare sia fisicamente che online. Per poterla richiedere potrete recarvi direttamente agli sportelli fisici di Poste Italiane o richiederla in autonomia dall’app o dal sito ufficiale. Vi basterà utilizzare il vostro SPID e in pochi click potrete richiedere la vostra carta.
Bonifico con la Postepay: come effettuarlo e quanto costa
Capita la differenza tra Postepay standard e Postepay Evolution, vi spieghiamo come effettuare un bonifico e quanto costa. Qui dobbiamo fare una premessa doverosa, dovete decidere se fare questa operazione in autonomia, mediante l’utilizzo dell’app o direttamente dal sito, oppure recarvi allo sportello e una volta forniti i dati, chiedere all’operatore di effettuare lui questa operazione.
Nell’ultimo caso come già detto, non dovrete fare altro se non quello di portare la carta, il vostro documento, l’IBAN del destinatario e lasciare fare al personale addetto. Questa operazione avrà un costo di 3,50 euro, qualora invece vogliate svolgere questa operazione in autonomia, pagherete soltanto 1 euro, che sia per il bonifico tradizionale o istantaneo e vi basterà seguire le indicazioni presenti nell’app o sul sito. Vi dovrete recare nella sezione “pagamenti”, “bonifici”, inserire i dati richiesti, selezionare la carta dal quale prendere i soldi e inviare. L’importo massimo giornaliero da poter inoltrare sarà di 5.000 euro.