Monete da collezione: anche i centesimi possono valere una fortuna | Questi sono i più rari

Monete da collezione: anche i centesimi possono valere una fortuna | Questi sono i più rari

Monetine di rame (Fonte: Canva) - www.circuitolavoro.it

Voi lo sapete che queste monetine di rame valgono una fortuna? Controllate nel portamonete se avete questi centesimi.

La numismatica è una delle collezioni più gettonate tra i collezionisti, i quali amano raccogliere e conservare ogni tipo di conio. Non tutti lo sanno, ma capita spesso che monete varie e anche banconote possano avere piccoli errori di stampa che li rendono dal valore inestimabili.

In merito alle monete poi, ce ne sono sempre di diverse, caratterizzate dalla nazionalità ma anche da modifiche del disegno originale che le rende particolari e rare. L’abbiamo visto addirittura nelle lire, i cui fortunati che sono riusciti a entrare in possesso di alcune monete, hanno un patrimonio “tra le mani”.

Idem con gli euro, ma questa volta vogliamo parlarvi non soltanto dei classici 1 euro o 2 euro, ma anche dei centesimi, i quali possono valere una fortuna se avete nel portamonete queste particolari monetine di rame.

Cosa cercano i collezionisti

Prima di rivelarvi quali sono i centesimi da cercare in casa, sappiate che sono molteplici le monete che sono super ricercate dai collezionisti e appassionati di numismatica. Oltre alle monete antiche e fuori produzione, ci sono anche le cosiddette “limited edition”, create appositamente per celebrare particolari momenti, come per esempio quella con gli infermieri come ringraziamento ai tempi del Covid, quella con Rita Levi Montalcini per celebrare la sua grande persona, quella per le Olimpiadi e così via.

Ovviamente poi ci sono tutte quelle diverse in base allo Stato di appartenenza, fino ad arrivare a quelle “difettose”, con piccole o grandi imprecisioni, come per esempio la moneta da 1 centesimo con la Mole Antonelliana, che invece dovrebbe essere in quella da 2 centesimi e così via.

Monete rare valore
Monete rare valore (Fonte: Canva) – www.circuitolavoro.it

I centesimi rari che valgono molto

Al mio via, rovesciate i portamonete sul tavolo! Voi lo sapete quali sono i centesimi che valgono una fortuna ma in pochi lo sanno? Ecco quali sono le monetine di rame che dovete cercare, come rivelano da money.it:

  • 1 centesimo del 2003 della Repubblica di San Marino (valore ad oggi di circa 10 euro l’una);
  • Moneta da 1 centesimo senza anno di conio (valore ad oggi di circa 550 euro);
  • Moneta da 1 centesimo con diametro maggiore simile al 2 centesimi (valore ad oggi dai 2.500 euro fino a oltre 6.000 euro);
  • Moneta da 2 centesimi coniata in Vaticano nel 2002 (valore ad oggi di circa 110 euro);
  • Moneta da 5 centesimi della Repubblica di San Marino del 2003 (valore ad oggi di circa 10 euro);
  • Moneta da 5 centesimi coniata dalla Zecca di Roma nel 2003 (valore ad oggi di circa 15 euro);
  • Moneta coniata dalla Zecca Vaticana nel 2002 (valore ad oggi di circa 40 euro).

Ognuna di queste presentano una particolarità che le rendono rare e da collezione. Le avete trovate?