Conto Corrente: nuove regole già in vigore| Cosa cambia per i correntisti

Conto Corrente: nuove regole già in vigore| Cosa cambia per i correntisti

Conto corrente (Fonte: Canva) - www.circuitolavoro.it

Ecco quali sono le nuove regole già in vigore per il conto corrente e cosa cambia per i correntisti.

Da quando i cittadini hanno iniziato a depositare i propri risparmi in banca, i correntisti hanno visto molteplici regole modificarsi, aggiornarsi, o sparire del tutto. Spesso le varie direttive si adeguano a quelle europee e quindi il cittadino deve essere di mente aperta per poterle accettare.

Per farvi un esempio, in passato ogni operazione poteva essere fatta soltanto con l’ausilio degli impiegati direttamente allo sportello. Adesso, con l’avvento delle app ufficiali dei vari istituti di credito, la maggior parte di queste azioni potete farle in autonomia.

In merito proprio a questi aggiornamenti continui, vi sveliamo quali sono le nuove regole già in vigore e cosa cambia per i correntisti.

I cambiamenti registrati nelle varie banche ultimamente

Di recente stiamo assistendo a una vera e propria rivoluzione in ambito bancario, in quanto, sono molte le filiali fisiche che stanno chiudendo, “costringendo” sempre più i correntisti ad appoggiarsi al conto corrente online, effettuando quindi buona parte delle operazioni in autonomia o comunque con l’aiuto dell’assistenza tramite chat o telefono.

Questa novità è sicuramente meglio vista dalle nuove generazioni e un po’ meno da quelli più anziane, visto che ai loro tempi erano abituati a svolgere tutto allo sportello. Oltre a questo, abbiamo assistito ad altri mutamenti, più che altro inerenti ai costi di gestione, i quali variano da banca a banca: si passa dal costo di mantenimento del conto, a quelli inerenti al bancomat, per non parlare delle varie forme di risparmio attive o di polizze assicurative e così via.

Cosa cambia per il conto corrente
Cosa cambia per il conto corrente (Fonte: Canva) – www.circuitolavoro.it

Le nuove regole per il conto corrente

Oltre a queste, vi sveliamo quali sono le nuove regole in merito al conto corrente, già in vigore e cosa cambia per i correntisti. Sono due principalmente le date in merito al conto corrente che hanno attirato l’attenzione dei cittadini. La prima, quella del 9 gennaio 2025 ha segnato ufficialmente la possibilità di inoltrare bonifici istantanei in maniera gratuita, senza pagare quindi la relativa commissione che in base all’istituto poteva arrivare anche a 2 euro per operazione.

La seconda invece, quella del 9 ottobre 2025 è la data massima entro la quale, tutte le banche e anche le poste, dovranno permettere ai correntisti di ricevere anche un bonifico istantaneo senza costi, come per esempio poter ricevere lo stipendio in pochi secondi. Questa possibilità di ricevere e inviare bonifici istantanei è considerata una vera rivoluzione, in quanto potremo effettuare ogni pagamento in tempo zero, come per esempio pagare i servizi della Pubblica Amministrazione, così come pagare il conto in un negozio e così via. Ogni banca tra l’altro dovrà impegnarsi, come rivelano su cepeb.it, a garantire il buon successo dell’operazione entro 10 secondi e la possibilità di svolgere questi bonifici sempre, senza limiti di orario o giorni della settimana.