Con questo Bonus 2025 puoi rifare il bagno: come richiederlo e quanto ti spetta di agevolazione

Con questo Bonus 2025 puoi rifare il bagno: come richiederlo e quanto ti spetta di agevolazione

Come rifare il bagno (Fonte: Canva) - www.circuitolavoro.it

Ecco quali sono le procedure da svolgere per rifare il bagno con il bonus 2025 e quanto ti spetta di agevolazione.

Il 2025 è l’anno giusto per chi vuole acquistare la prima casa, in quanto nella Legge di Bilancio sono presenti diverse agevolazioni in tal senso, con la possibilità non solo di detrarre le tasse, ma anche la possibilità di avere diversi sconti in merito.

Per esempio si parla di bonus mobili, bonus ristrutturazione, fino ad arrivare alla possibilità di acquistare la pompa di calore in maniera agevolata, così come optare per il fornello a induzione e così via. Questo è dunque il momento perfetto per comprare e ristrutturare casa, nonché renderla il più green possibile.

Tra queste agevolazioni, è previsto anche quel bonus 2025, grazie al quale potrete rifarvi il bagno. Vediamo quindi insieme come richiederlo e quanto vi spetta di agevolazione.

Bonus 2025 per il bagno: come richiederlo

Tra i vari bonus presenti c’è anche quello in riferimento al rifacimento del bagno. Per richiederlo vi basterà presentare la Dichiarazione dei Redditi, allegando quindi le fatture e le ricevute dei pagamenti effettuati in tal senso, così come il bonifico parlante, eventuali permessi edilizi richiesti, i dati catastali dell’immobile e la documentazione tecnica che certifica appunto la natura straordinaria dei lavori svolti.

Questo perché, per poter ristrutturare il bagno in maniera agevolata, dovrete poter dimostrare che si tratta di una manutenzione straordinaria, come per esempio il rifacimento dell’impianto idrico-sanitario, il rinnovamento delle superfici, lavori svolti per danni di calamità naturali e così via.

Come ottenere il bonus 2025 per il bagno
Come ottenere il bonus 2025 per il bagno (Fonte: Canva) – www.circuitolavoro.it

Bonus 2025 per il bagno: quanto vi spetta di agevolazioni

Una volta capito come fare per ottenere il bonus 2025 che vi permetterà di rifarvi il bagno di casa, ecco svelata l’agevolazione che potrete richiedere, durante la presentazione della Dichiarazione dei Redditi. Il bonus bagno dunque vi darà la possibilità di detrarre il 50% sulle spese di manutenzione straordinaria che avete sostenuto, fino a un massimo di 96mila euro. Per una prima casa quindi, il rimborso massimo che spetta è di 48mila euro, come riportano da quifinanza.it, mentre per la seconda casa sarà del 36%.

Vi dicevamo che il 2025 è l’anno perfetto per fare questi lavori, perché dal 2026 in poi queste percentuali saranno più basse. Infatti vi spetterà il 36% per le abitazioni principali e il 30% per le seconde case per il prossimo anno e per il 2027, mentre dal 2028 al 2033, per tutti i tipi di immobili, a prescindere che sia un’abitazione principale o meno, spetterà il 30%. I 96mila euro per ogni immobile e la relativa detrazione, saranno divisi in maniera equa in 10 rate annuali.