Anche quest’anno l’INPS ha attivato il bonus “Estate INPSieme Senior“, un bando di concorso che consente a circa 4.000 pensionati, coniugi e figli disabili conviventi, di usufruire di vacanze estive in diverse località, come mare, montagna, terme o città culturali.
L’importo massimo del contributo varia in base alla durata del soggiorno, che può andare da otto giorni/sette notti fino a quindici giorni, con un valore massimo di 1.400 euro. Questa agevolazione viene rinnovata ogni anno ed è destinata a specifiche categorie di pensionati.
Il bonus vacanza è utilizzabile nei mesi di luglio, agosto, settembre e ottobre, e l’ultimo giorno per usufruire dell’incentivo è il 1° novembre del 2023.
Le domande possono essere presentate entro le ore 12 del 17 aprile 2023 e le graduatorie saranno pubblicate entro il 18 maggio 2023. I richiedenti avranno tempo fino al 7 giugno 2023 per accettare l’offerta.
Il concorso è aperto ai pensionati che dipendono dalla Gestione Dipendenti Pubblici o che hanno aderito alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali come indicato nel decreto ministeriale del 7 marzo 2007, numero 45. L’agevolazione è anche disponibile per i pensionati che sono a carico del fondo ex Ipost.
In pratica, l’Inps offre un contributo per coprire totalmente o parzialmente il costo di un pacchetto turistico per un soggiorno in Italia organizzato e fornito esclusivamente da tour operator e agenzie di viaggio selezionate dal richiedente.
L’Istituto mette a disposizione un totale di 3.850 contributi, differenziati in base alla Gestione di appartenenza del richiedente e alla durata del soggiorno. L’importo massimo del contributo è di 800 euro per un soggiorno di otto giorni/sette notti. Per soggiorni più lunghi fino a quindici giorni, il contributo sale a 1.400 euro.
La richiesta deve essere inviata solo tramite internet. Per farlo, è sufficiente cercare “Estate INPSieme Senior” sul sito web dell’INPS, selezionare la sezione “Invio documentazione welfare – bandi Itaca, Collegi Universitari, Estate INPSieme Senior” e fare clic su “Approfondisci”.
Quando si apre la scheda informativa, è necessario fare clic su “Utilizza il servizio“. Dopo l’autenticazione tramite Spid, Cie o Cns, è possibile seguire il percorso: Per Aree tematiche > Attività sociali, oppure Per ordine alfabetico > Domanda, oppure Per tipologia di servizio > Estate INPSieme Senior > Domanda.
Nel modulo di richiesta, è obbligatorio inserire il proprio numero di telefono mobile e indirizzo e-mail non PEC per agevolare le comunicazioni dall’Istituto.
Se ci sono difficoltà nell’utilizzo della procedura telematica, è possibile presentare la richiesta attraverso il servizio Contact Center, chiamando il numero gratuito 803164 da telefono fisso o il numero a pagamento 06 164 164 da telefono cellulare, al costo della tariffa del proprio operatore.
Per scoprire altri incentivi offerti alle famiglie e ai pensionati italiani, visita la nostra pagina dedicata alle Guide e News sui Fondi e gli Aiuti.
Ecco finalmente come fare la spesa gratis. A pagare il conto ci pensa Giorgia Meloni…
Ottime notizie per le Partite IVA, in quanto potrete ottenere fino a 1200€ di rimborso.…
In Italia il picco influenza 2025 è stato superato ma negli ospedali si contano molti…
Ciao ciao tasse! Da questo momento in poi il Fisco non potrà più chiederti un…
Quante volte lo diciamo nel corso della giornata? Tantissime. Ma ti sei mai chiesto da…
Il digital banking potrebbe non essere la soluzione: così gli italiani si sono affrettati presso…