Il paesaggio degli incentivi nel campo dell’edilizia sta per subire delle trasformazioni significative con l’arrivo del 2025. La scadenza di alcuni bonus edilizi importanti è prevista per la fine del 2024, e questa svolta potrebbe introdurre novità sostanziali per proprietari di immobili e costruttori.
Dal 1° gennaio 2025, il settore edilizio si prepara a importanti cambiamenti relativi agli incentivi fiscali per i lavori di ristrutturazione e riqualificazione energetica degli edifici. Tra i bonus più rilevanti troviamo:
Nonostante alcune riduzioni e conclusione di detrazioni, ci saranno proroghe per incentivi specifici come il Superbonus 65%, disponibile fino al 2025 ma con applicazione limitata a interventi su condomini, e il bonus Barriere al 75%.
Questo quadro normativo è stato delineato dall’emendamento governativo in merito al decreto Superbonus, introducendo una nuova direzione per i prossimi anni.
I cambiamenti previsti per il bonus Casa comportano:
Il Sismabonus, invece, vedrà la propria fine per quanto riguarda le aliquote maggiorate, con l’assorbimento delle detrazioni all’interno del bonus Casa. La durata della detrazione, tuttavia, è stata estesa.
Relativamente al Superbonus, prevista la prosecuzione con aliquota al 65% fino al 31 dicembre 2025, estendendo inoltre la durata della detrazione.
Per quanto riguarda il bonus Verde, Ecobonus e bonus Mobili, si segnala la loro conclusione definitiva a fine 2024. Queste detrazioni, previste temporaneamente, non saranno rinnovate nella legge di Bilancio 2025.
Il prossimo anno si prospetta pieno di cambiamenti per chi ha intenzione di avvalersi di incentivi legati al settore edilizio, con la necessità di un’attenta pianificazione finanziaria per ottimizzare gli interventi sulla propria abitazione o sul condominio.
Per ulteriori informazioni e per rimanere aggiornati sulle ultime novità, visita la sezione dedicata a bonus e incentivi sul nostro sito.
Adesso chi sta male potrebbe non vedersi retribuite le giornate di malattia: una legge che…
Eurospin offre un'incredibile offerta ai suoi clienti: un phon che viene spesso paragonato al Dyson,…
Esiste una targa specifica che prevede diverse esenzioni, tra cui il bollo auto: se ne…
Tante offerte di lavoro da parte dell'INPS che presentano numerosi vantaggi: ecco per quali ruoli…
Sono partiti controlli mirati per gli evasori fiscali: ecco quali sono i contribuenti italiani che…
Ecco cosa succede se dimentichi o paghi in ritardo le rate del condominio inoltrate dall'amministratore.…