L’INPS ha reso noto che i pagamenti dell’Assegno di Inclusione (ADI) hanno preso il via per quelle domande per cui non è stato possibile comunicare, entro 60 giorni, l’esito delle verifiche riguardanti la condizione di svantaggio e l’inserimento in programmi di cura e assistenza. Ora, è possibile consultare l’esito dei controlli direttamente sulla piattaforma online dell’istituto.
I cittadini che hanno fatto domanda per l’ADI e che sono inseriti in programmi di assistenza attestati dalle pubbliche amministrazioni avranno quindi la possibilità di verificare l’esito dei controlli e di ricevere i pagamenti, che sono partiti già dalla mensilità di aprile, seguendo il calendario stabilito per tutti i beneficiari dell’assegno.
Per chi si trova in condizioni di svantaggio, l’INPS ha diffuso un messaggio specifico – il n. 1816 del 13 maggio 2024 – delineando le procedure adottate e le novità riguardanti i pagamenti.
Ecco la procedura di verifica dell’INPS:
Questo processo consente ai cittadini e alle cittadine di avere una conferma tempestiva sull’accettazione della propria domanda e sulle tempistiche dei pagamenti, che per il mese di maggio si prevedono per il 15 e il 28 del mese.
La tempestività nella verifica delle condizioni di svantaggio e nel pagamento dell’Assegno di Inclusione rappresenta un supporto fondamentale per le famiglie che vivono una situazione di disagio, assicurando loro l’accesso a risorse necessarie per il benessere sociale ed economico.
L’impegno dell’INPS nel garantire procedure chiare e veloci per la verifica delle condizioni di svantaggio e per i pagamenti dell’ADI è testimoniato anche dalla creazione di servizi web dedicati, come la validazione delle certificazioni ADI, e dalla comunicazione trasparente degli esiti delle verifiche.
Per ulteriori informazioni e per rimanere aggiornati sulle ultime novità, visita la sezione dedicata a bonus e incentivi sul nostro sito.
Aggiudicati il bonus da 2.000€ che il Governo sta stanziando per i lavoratori che riescono…
Ecco finalmente come fare la spesa gratis. A pagare il conto ci pensa Giorgia Meloni…
Ottime notizie per le Partite IVA, in quanto potrete ottenere fino a 1200€ di rimborso.…
In Italia il picco influenza 2025 è stato superato ma negli ospedali si contano molti…
Ciao ciao tasse! Da questo momento in poi il Fisco non potrà più chiederti un…
Quante volte lo diciamo nel corso della giornata? Tantissime. Ma ti sei mai chiesto da…