Concorsi Pubblici Diplomati

Tutti i concorsi ATA in arrivo nel 2025

Il 2025 si prospetta come un anno di grandi opportunità per chi desidera entrare nel mondo della scuola attraverso i concorsi per il personale ATA. Dal Ministero dell’Istruzione arrivano numerose iniziative, volte sia all’aggiornamento delle graduatorie esistenti sia alla pubblicazione di nuovi bandi per profili professionali amministrativi, tecnici e ausiliari.

Concorso ATA Terza Fascia per le Graduatorie 2024/2027

Uno dei concorsi più attesi riguarda l’aggiornamento delle graduatorie di circolo e d’istituto per il personale ATA di terza fascia, con validità per il triennio scolastico 2027-2030. Questa procedura, basata esclusivamente sulla valutazione dei titoli, viene indetta ogni tre anni.

L’ultimo aggiornamento si è svolto nel 2024, con graduatorie valide per il triennio 2024-2027. Il prossimo bando, pertanto, è previsto nel 2027 per il periodo 2027/2028, 2028/2029 e 2029/2030.

Come partecipare? Per chi desidera approfondire i requisiti e le modalità di partecipazione, è utile consultare la guida ufficiale dedicata al Concorso ATA terza fascia 2024, che fornisce una panoramica dettagliata del processo.

Concorso ATA 24 Mesi (Prima Fascia) per le Graduatorie 2024/25

Il Concorso ATA 24 Mesi, noto anche come concorso per la prima fascia, permette l’inserimento nei ruoli provinciali per i profili professionali dell’area A e B del personale ATA. La selezione, riservata ai candidati con almeno 3 anni di servizio, è annuale e si basa sulla valutazione dei titoli.

Per l’anno scolastico 2025/2026, il nuovo aggiornamento delle graduatorie è atteso nella primavera del 2025. L’ultimo aggiornamento, avvenuto nel 2024, è valido per l’anno scolastico 2024/2025.

Dettagli utili: Chi intende partecipare può consultare la guida al Concorso ATA 24 Mesi per avere informazioni specifiche sulle procedure e i documenti richiesti.

Concorso ATA Sicilia per Scuole Regionali

In Sicilia, il concorso ATA riguarda l’aggiornamento delle graduatorie regionali permanenti per il personale che opera nelle scuole paritarie e pareggiate della Regione Siciliana. Anche in questo caso, la selezione si basa esclusivamente sulla valutazione dei titoli.

L’ultimo aggiornamento risale al 2024, con validità per il triennio 2024-2027. Pertanto, il prossimo bando è previsto per il 2027, quando le graduatorie saranno aggiornate per il triennio 2027-2030.

Concorso Ordinario Funzionari ed Elevata Qualificazione (ex DSGA)

Un altro concorso rilevante è quello per 1.435 Funzionari ed Elevata Qualificazione, precedentemente noti come Direttori dei Servizi Generali e Amministrativi (DSGA). La partecipazione è riservata ai candidati con una laurea specifica.

Il bando è già stato pubblicato e le candidature potranno essere inviate fino al 15 gennaio 2025. Inoltre, fino al 24 gennaio 2025, è possibile proporsi come commissari del concorso, assumendo il ruolo di Presidente, Commissario o componente aggregato all’interno delle commissioni esaminatrici.

Per saperne di più: Gli interessati possono consultare l’approfondimento sul Concorso Funzionari EQ (ex DSGA) per ottenere tutte le informazioni necessarie sulla procedura concorsuale e sui requisiti.

Circuitolavoro

Share
Published by
Circuitolavoro

Recent Posts

Pensioni, aumento vorticoso su tutti i cedolini: 260€ assicurati a tutti gli anziani | Giorgetti vuole bene agli anziani

Le pensioni di quest'anno subiranno un aumento che si aggira nella media dei 260€: ecco…

6 ore ago

Se fai questi lavori non paghi il canone rai: ti basta inviare il tuo contratto di lavoro | Controlla se rientri nella lista

Come risparmiare sul Canone Rai? Non tutti sanno che esistono delle categorie che possono chiedere…

8 ore ago

Diritto alle Ferie: quando si maturano e quando si possono prendere

I lavoratori dipendenti hanno diritto alle ferie, per questo dovrebbero sapere quando si maturano e…

11 ore ago

Mal di Stomaco: cosa assumere senza ricorrere ai medicinali

Ecco cosa potete assumere di naturale contro il mal di stomaco, evitando così di ricorrere…

11 ore ago

Installatelo voi o vengo io a smontarvi l’auto in pezzi: Giorgia Meloni rende obbligatorio questo dispositivo | Devi averlo in auto per forza

Il Governo non lascia più spazio alla scelta e rende obbligatoria l'installazione di un nuovo…

11 ore ago

Legge già firmata: “Vi togliamo i soldi dallo stipendio durante la malattia” | Trattati come nei campi di concentramento

Adesso chi sta male potrebbe non vedersi retribuite le giornate di malattia: una legge che…

13 ore ago