In Sicilia, Gonzaga Campus è alla ricerca di 156 giovani per partecipare al Servizio Civile Universale (SCU) 2025. I selezionati verranno impiegati in attività educative, culturali e sociali attraverso una rete di progetti che contribuiranno a stimolare la crescita professionale e personale dei partecipanti. Con un assegno mensile di 507,30 euro, questa è un’ottima opportunità per chi desidera dedicarsi a cause sociali e migliorare le proprie competenze.
Per presentare la domanda di partecipazione c’è tempo fino al 18 febbraio 2025. Di seguito, vi forniamo tutte le informazioni utili riguardo i requisiti, l’iter selettivo e le modalità di presentazione della domanda.
Gonzaga Campus seleziona 156 giovani volontari per partecipare a quattro progetti principali nell’ambito del Servizio Civile Universale 2025:
I progetti si concentrano su attività di tutoraggio scolastico, supporto per l’apprendimento di minori con bisogni educativi speciali, oltre a iniziative ludiche, ricreative, artistiche e interculturali. In particolare, i volontari si occuperanno di:
Le risorse selezionate saranno distribuite in 22 sedi gestite da 12 enti della rete, tra cui scuole, cooperative sociali e associazioni culturali. Questi enti sono attivi in ambito educativo e socio-culturale, dando ai volontari l’opportunità di un’esperienza formativa e di crescita.
La selezione è aperta a giovani di età compresa tra i 18 e i 28 anni, che desiderano mettersi in gioco nel campo del volontariato e impegnarsi in attività di valore sociale. Non sono richieste esperienze pregresse, ma è necessario avere una forte motivazione e passione per le tematiche trattate nei progetti.
Gli enti coinvolti in questa selezione sono:
Inoltre, partecipano anche il Collegio S. Ignazio di Messina e le scuole Canossiane di Catania e Aci Bonaccorsi.
Il Servizio Civile Universale ha una durata di un anno, con un impegno settimanale di 12 ore suddivise su 5 giorni. Ai volontari verrà corrisposto un assegno mensile di 507 euro.
Oltre alla retribuzione, i partecipanti avranno l’opportunità di maturare crediti formativi universitari e un punteggio extra nei concorsi pubblici. La partecipazione al SCU permette infatti di avere un posto riservato (15%) nei concorsi pubblici, un’opportunità importante per chi ambisce a entrare nel settore pubblico.
Gli interessati possono presentare la loro domanda di partecipazione esclusivamente online, compilando l’apposito form disponibile sul sito web di Gonzaga Campus. È necessario allegare il proprio curriculum vitae (CV).
Le domande devono essere inviate entro e non oltre le ore 14.00 del 18 febbraio 2025.
Per ulteriori dettagli sui progetti e per rimanere aggiornati su tutte le comunicazioni successive, è possibile visitare la sezione ‘Servizi’ del sito web di Gonzaga Campus.
Cosa cambierà da qui al 2050 in merito al settore lavorativo? Ecco quali saranno i…
Si sente sempre più spesso parlare di chiamata alle armi, ma quali categorie non potrebbero…
Un buono postale come questo, ad oggi, rappresenta una vera e propria fortuna. Perché li…
L'UE ha deciso: adesso non serve avere 18 anni per mettersi al volante. La decisione…
Dal 1° aprile moltissime persone potranno vedersi l'accredito del Bonus direttamente in bolletta: a chi…
Quanto costa lo sbiancamento dentale nel 2025 e quante sedute occorrono per un trattamento completo?…