Annunci di Lavoro Napoli

Riapertura delle domande per le Graduatorie ATA 24 mesi 2024: le novità

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM) ha annunciato una significativa novità per il personale ATA: la riapertura delle domande per le graduatorie ATA 24 mesi 2024/2025. Entro il periodo dal 12 al 17 Luglio 2024, sarà possibile presentare le istanze, un’opportunità non da perdere per chi mira a essere incluso nelle graduatorie permanenti provinciali.

Dettagli sulla riapertura

L’apertura straordinaria delle domande è resa possibile seguendo l’approvazione del Decreto Coesione 2024, convertito in legge, che considera il periodo intercorso fino alla stipulazione dei nuovi contratti, a seguito della proroga dei collaboratori scolastici PNRR e Agenda SUD. Questa mossa mira specificamente a sostegno di chi ha completato o completerà i 24 mesi di servizio necessari per l’inserimento nelle graduatorie di prima fascia.

Chi può presentare la domanda: sono ammessi coloro il cui contratto è cessato il 15 aprile 2024 e sono stati riassunti grazie alla proroga.

Come fare domanda: è possibile inviare istanza cartacea o tramite PEC dal 12 al 17 Luglio 2024. Una possibilità è anche presentare una istanza informatica per coloro che hanno già inoltrato la domanda entro i termini originari e intendono integrare il periodo lavorativo successivo al 16 aprile.

Proroga dell’Allegato G e esclusioni

Resta da chiarire come verrà gestita la selezione delle scuole per chi invia la domanda ex novo. Sebbene sia preesistente la funzione per la presentazione dell’allegato G, che consente di scegliere fino a 30 istituzioni scolastiche entro l’11 luglio 2024, potrebbe esserci una riapertura delle funzioni per facilitare questo passaggio. Tuttavia, è importante notare che tale riapertura non riguarda le graduatorie ATA di terza fascia, come specificato dal sindacato Flc Cgil.

Il contenuto del Decreto Coesione convertito in Legge

Il Decreto Coesione 2024, pubblicato il 6 luglio 2024, gioca un ruolo chiave, dato che estende il computo del periodo di servizio ai fini della partecipazione ai bandi per le graduatorie ATA 24 mesi. Questa inclusione temporale è decisiva per molti aspiranti che mirano all’inserimento nelle graduatorie.

Anticipazioni sulla Nota MIM

Il sindacato annuncia l’imminente pubblicazione della nota MIM che fornirà tutti i dettagli sulla procedura di riapertura delle domande. In attesa di questa comunicazione, gli aspiranti possono consultare la guida completa sulle graduatorie ATA 24 mesi, che offre un panorama dettagliato delle opportunità offerte da questo turno amministrativo.

La riapertura delle domande per le graduatorie ATA 24 mesi rappresenta un’opportunità preziosa per tutti quelli che mirano a stabilire o rafforzare la propria posizione all’interno del sistema scolastico italiano. Con le giuste precauzioni e una preparazione adeguata, i candidati potranno approfittare al meglio di questa chance.

Risorse utili

Per ulteriori informazioni e per rimanere aggiornati sulle ultime novità, visita la sezione dedicata ai concorsi pubblici sul nostro sito.

Circuitolavoro

Share
Published by
Circuitolavoro

Recent Posts

Creme solari, altro che tutte uguali: questa è tossica | Eppure il 97% degli italiani la usa

Non sono tutte sicure, alcune fanno davvero male, e non solo alla pelle. Come scegliere…

2 ore ago

Riforma pensione, “Le donne ci vanno a 62 anni e gli uomini a 65”: da oggi stesso è così

Finalmente l'età pensionabile non arriva più a cifre alte, il tutto si è ridimensionato, dopo…

4 ore ago

Ufficiale, “Diamo 50.000 a chi ha voglia di lavorare”: approvato il primissimo Superbonus Efficienza

In arrivo un aiuto concreto per chi vuole lavorare, finalmente la svolta tanto attesa. Al…

6 ore ago

Anche la moda si sta arrendendo alla crisi: Burberry licenzia il 10% degli impiegati italiani

Come mai Burberry è costretta a licenziare il 10% degli impiegati italiani per la crisi…

6 ore ago

“VIETATO postare sui social”: licenziati tutti quelli che lo fanno | Che sia Instagram, Facebook, TikTok non cambia nulla

Licenziamento in tronco per chi usa i social in questo modo, non puoi più farlo…

10 ore ago

Ma quale Eurospin, il supermercato migliore di Italia è questo: gli italiani sono tutti d’accordo

Scelto da milioni di italiani ogni giorno: ecco il supermercato più amato in assoluto. A…

21 ore ago