PrimaVera Rifiuti assume operatori ecologici e autisti in Campania

PrimaVera Rifiuti, azienda nella gestione dei rifiuti a Torre Annunziata, apre nuove strade professionali con l’annuncio di concorsi per operatori ecologici e autisti. Questa opportunità è rivolta in particolare a coloro che possiedono una licenza media, rendendo accessibili posizioni lavorative a un ampio spettro di candidati. L’azienda si impegna a offrire contratti a tempo indeterminato, promuovendo stabilità lavorativa e sviluppo professionale. Di seguito illustriamo i dettagli riguardanti il concorso.
Concorsi PrimaVera Rifiuti
PrimaVera S.R.L. ha annunciato l’apertura di due concorsi per nuove assunzioni. In questa occasione, si prevede la selezione di circa 5 operatori ecologici, classificati come livello 2, posizione parametrale B, secondo il Ccnl Igiene urbana per Aziende municipalizzate. Inoltre, si stima l’inserimento di 3 autisti, nell’area di conduzione, di livello 3, anch’essi nell’ambito del Ccnl Igiene urbana per Aziende municipalizzate.
Requisiti richiesti ai candidati
Per candidarsi ai concorsi pubblici di PrimaVera Rifiuti, i candidati devono soddisfare i seguenti requisiti:
- Avere almeno diciotto anni di età.
- Possedere la cittadinanza italiana o di uno Stato membro dell’UE, o altre categorie specificate nei bandi.
- Padronanza della lingua italiana.
- Essere in possesso dei diritti civili e politici, applicabile ai candidati non italiani secondo le leggi del proprio Paese.
- Idoneità psico-fisica per l’impiego, con possibilità di visita medica per i vincitori della selezione, secondo il D.lgs n. 81/2008.
- Regolarità nei confronti del servizio militare, per i maschi nati prima del 31.12.1985.
- Conoscenza dell’inglese.
- Abilità nell’uso di apparecchiature e software informatici comuni.
- Assenza di condanne penali che precludano l’assunzione in pubbliche amministrazioni o l’interdizione dai pubblici uffici.
- Non essere destinatari di provvedimenti di prevenzione, sicurezza o cautelari, e non aver riportato condanne per delitti non colposi.
- Non essere stati destituiti, licenziati o decaduti da impieghi in pubbliche amministrazioni o società partecipate per motivi disciplinari o insufficiente rendimento.
- Disporre di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) per le comunicazioni relative alla selezione.
Requisiti specifici
Per i concorsi, si richiedono specifici requisiti per ciascuna posizione:
Per operatori ecologici:
- Diploma di scuola secondaria di primo grado (licenza media), o equivalente per candidati non italiani.
- Disponibilità a lavorare in orari notturni, festivi, e a essere reperibili o in servizio di turno e pronto intervento.
- Patente B o superiore.
Per autisti:
- Diploma di scuola secondaria di primo grado (licenza media) o equivalente per non italiani.
- Patente C o superiore, che includa l’abilitazione per guidare autoveicoli per trasporto di cose oltre 3,5 tonnellate, con saldo punti non inferiore a 20.
- Carta di Qualificazione del Conducente (CQC merci) in corso di validità, anch’essa con saldo punti non inferiore a 20.
- Stessa disponibilità al lavoro notturno, festivo, reperibilità e turni come per gli operatori ecologici.
Processo di selezione
Il processo di selezione per i concorsi di PrimaVera Rifiuti si articola in diverse fasi. A seconda del numero di candidature ricevute, potrebbe essere prevista una prova preselettiva.
La valutazione dei candidati si basa sull’analisi dei titoli e sull’esecuzione di tre tipologie di prove:
- Prova scritta: mirata a valutare le competenze specifiche per il profilo professionale richiesto. Potrebbe includere la stesura di un tema, un elaborato tecnico-pratico, risposte a domande aperte o sintetiche, soluzioni di casi pratici o sviluppo di brevi esposizioni in base ai quesiti indicati nei bandi.
- Prova pratica: per testare le abilità pratiche necessarie per il ruolo.
- Prova orale: incentrata sulle stesse materie affrontate nella prova scritta.
Come candidarsi
Per candidarsi ai concorsi di PrimaVera S.R.L. per operatori di raccolta differenziata e autisti, è necessario inviare la propria domanda entro il 30 dicembre 2023. Questo deve essere fatto attraverso il portale unico inPA, seguendo i link forniti nelle apposite pagine per il:
- Concorso per operatori ecologici: pagina di candidatura dedicata.
- Concorso per autisti: pagina di candidatura specifica.
Per accedere al portale inPA, occorre autenticarsi con SPID, CIE, CNS o credenziali eIDAS.
È importante ricordare che, per partecipare alla selezione, i candidati devono avere un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) personale.
Per ulteriori informazioni consigliamo di visionare i bandi di riferimento: