Incentivi auto in Lombardia 2024: la guida per le imprese

A partire dal 14 maggio 2024, le micro, piccole e medie imprese della Lombardia avranno l’opportunità di accedere agli incentivi per l’acquisto di veicoli meno inquinanti, grazie al bando Ecobonus regionali. Questa iniziativa è rivolta alle imprese che intendono sostituire i veicoli inquinanti con opzioni più ecologiche, come e-cargo bike, auto, furgoni e fino ai camion, con incentivi che variano dai 2.500 ai 30.000 euro.

Cosa sono gli incentivi auto in Lombardia 2024

Gli incentivi auto in Lombardia sono contributi a fondo perduto pensati per sostener le imprese nella transizione verso un parco veicoli più ecologico, mediante la rottamazione di veicoli inquinanti e l’acquisto o il leasing di nuovi veicoli a zero o basse emissioni. Il bando “Rinnova Veicoli 2024-2025” è una misura promossa dalla Regione Lombardia e da Unioncamere Lombardia con l’obiettivo di migliorare la qualità dell’aria e stimolare un trasporto più sostenibile all’interno della regione.

A chi spettano

I soggetti beneficiari sono micro, piccole e medie imprese con sede operativa in Lombardia. Le imprese escluse, sono imprese attive nel commercio o intermediazione di veicoli, identificabili attraverso specifici codici ATECO.

Come funzionano gli incentivi auto Lombardia 2024

Il contributo viene erogato a fondo perduto e varia in base alla categoria e alla classe emissiva dei veicoli acquistati. Le imprese, per ottenere l’ecobonus, devono impegnarsi a rottamare un veicolo inquinante e acquistare o prendere in leasing fino a un massimo di 4 nuovi veicoli ammessi.

Come richiedere gli incentivi auto in Lombardia

La procedura per richiedere gli incentivi prevede la presentazione di una domanda online attraverso:

  • Pagina per le istanze accedendo con SPID, CNS o CIE.
  • Compilazione di un modulo specifico disponibile per il download e invio telematico seguendo le indicazioni del bando.

Il periodo per la presentazione delle domande va dal 14 maggio al 31 ottobre 2024, con possibilità di chiusura anticipata in caso di esaurimento dei fondi.

Veicoli ammessi

I veicoli nuovi di fabbrica ammessi comprendono diverse categorie, con particolare enfasi su quelli a zero emissioni e sui veicoli endotermici di classe EURO VI/6D. Importante è che il prezzo base di acquisto di autovetture (cat. M1) non superi i 45.000 euro al netto dell’IVA.

A quanto ammontano gli incentivi auto Lombardia 2024

Gli incentivi variano da 2.500 euro a 30.000 euro a seconda della categoria e della classe di emissione dei veicoli acquistati.

Sono disponibili incentivi specifici per veicoli elettrici o a idrogeno e per veicoli endotermici conformi alle normative EURO VI/6D.

Risorse

La dotazione finanziaria complessiva destinata agli incentivi auto in Lombardia ammonta a 5.940.000 euro per il biennio 2024-2025, suddivisi nelle due annualità.

Per maggiori informazioni e dettagli sui requisiti specifici, è possibile consultare il testo del bando ufficiale.

Per ulteriori informazioni e per rimanere aggiornati sulle ultime novità, visita la sezione dedicata a bonus e incentivi sul nostro sito.