Annunci di Lavoro Napoli

Guida alla terza fascia delle Graduatorie ATA 2024: titoli di accesso e requisiti

Essere parte del personale ATA (Amministrativo, Tecnico e Ausiliario) nelle scuole italiane rappresenta un’opportunità professionale significativa. Per il triennio 2024-2027, le modalità di accesso alle graduatorie di terza fascia ATA hanno visto l’introduzione di nuovi criteri e titoli richiesti. In questo articolo, vi forniamo una guida dettagliata sui titoli di accesso personale ATA graduatorie terza fascia 2024, i requisiti necessari e le modalità per iscriversi anche in assenza di titoli specifici.

Titoli di accesso alle graduatorie ATA terza fascia 2024

Per accedere alle graduatorie ATA di terza fascia, i candidati devono possedere specifici titoli di studio, conforme al Decreto n. 89 del 21 maggio 2024. Questi titoli variano a seconda del profilo professionale a cui si intende accedere. Sono disponibili delle TABELLE e un’applicazione online fornite dal Ministero dell’Istruzione per facilitare la verifica delle corrispondenze tra titoli, aree e laboratori per gli Assistente Tecnico.

La Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale (CIAD), è necessaria per tutti i profili eccetto il collaboratore scolastico, come indicato nel nuovo contratto scuola CCNL Istruzione e Ricerca 2019-2021. È possibile iscriversi in graduatoria anche senza CIAD, a patto di ottenere la certificazione entro il 30 aprile 2025.

I nuovi requisiti per le graduatorie personale ATA terza fascia

A partire dal 1° Maggio 2024, i requisiti per l’accesso alle graduatorie ATA di terza fascia hanno subito importanti aggiornamenti. I nuovi titoli di accesso sono elencati nel bando ATA terza fascia 2024 e devono essere posseduti al momento della domanda. In aggiunta ai titoli di studio, è possibile far valere altri titoli culturali e di servizio, come specificato nelle Tabelle dei titoli valutabili per le graduatorie ATA terza fascia, allegato A del bando.

Titoli accesso personale ATA terza fascia: a cosa servono?

I titoli di accesso servono per verificare l’adeguatezza del profilo del candidato rispetto ai ruoli richiesti dal personale ATA all’interno della scuola. Si tratta di diplomi e qualifiche che rientrano nei requisiti obbligatori per l’inserimento negli elenchi utilizzati per l’assegnazione delle supplenze ATA.

Quando non è necessario il titolo di accesso per entrare in graduatoria?

È possibile accedere alle graduatorie di terza fascia ATA anche senza il titolo di studio richiesto in specifici casi:

  • Per gli aspiranti già inseriti nelle graduatorie del precedente triennio che devono comunque conseguire la CIAD entro il 30 aprile 2025.
  • Aspiranti in possesso della licenza media, secondo determinate condizioni.

Per ulteriori informazioni e per rimanere aggiornati sulle ultime novità, visita la sezione dedicata ai concorsi pubblici sul nostro sito.

Circuitolavoro

Share
Published by
Circuitolavoro

Recent Posts

Isolamento termico, addio al cappotto in tutte le case: basta un foglio di questo materiale innovativo | Avrai casa caldissima tutto l’anno

Una tecnologia nata per l’aerospazio rivoluziona il comfort domestico: ecco come ottenere l'isolamento della casa…

24 minuti ago

Pensioni, aumento vorticoso su tutti i cedolini: 260€ assicurati a tutti gli anziani | Giorgetti vuole bene agli anziani

Le pensioni di quest'anno subiranno un aumento che si aggira nella media dei 260€: ecco…

11 ore ago

Se fai questi lavori non paghi il canone rai: ti basta inviare il tuo contratto di lavoro | Controlla se rientri nella lista

Come risparmiare sul Canone Rai? Non tutti sanno che esistono delle categorie che possono chiedere…

13 ore ago

Diritto alle Ferie: quando si maturano e quando si possono prendere

I lavoratori dipendenti hanno diritto alle ferie, per questo dovrebbero sapere quando si maturano e…

16 ore ago

Mal di Stomaco: cosa assumere senza ricorrere ai medicinali

Ecco cosa potete assumere di naturale contro il mal di stomaco, evitando così di ricorrere…

16 ore ago

Installatelo voi o vengo io a smontarvi l’auto in pezzi: Giorgia Meloni rende obbligatorio questo dispositivo | Devi averlo in auto per forza

Il Governo non lascia più spazio alla scelta e rende obbligatoria l'installazione di un nuovo…

16 ore ago