E’ in arrivo il concorso straordinario TER per assumere fino a 35mila precari nel mondo della scuola: secondo le ultime indiscrezioni la selezione dovrebbe essere bandita entro il prossimo mese di giugno. Manca davvero poco, dunque, per vedere il Decreto PA pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale. Ecco tutto quello che c’è da sapere su questa importante selezione che darà lavoro a moltissime persone in tutta Italia in ambito scolastico.
Il Decreto PA varato dal Governo è il provvedimento che contiene misure per la scuola. In particolare questo decreto punta ad assegnare 56mila posti vacanti, di cui circa 19mila riguardanti il sostegno. E a proposito di sostegno, solo per il prossimo anno scolastico 2023-2024, si è deciso che gli insegnanti verranno selezionati dalle graduatorie provinciali di prima fascia o da elenchi aggiuntivi per coloro che si specializzano entro giugno. Verranno assunti con un contratto a tempo determinato e lavoreranno nella provincia in cui sono presenti in graduatoria; trascorso l’anno lavorativo, previo superamento del percorso annuale di formazione e prova, verranno immessi in ruolo.
Abbiamo accennato ai circa 19mila posti da assegnare al sostegno attraverso il concorso straordinario TER. Ma il Governo mira poi a assegnare i restanti posti (dai 25 ai 30mila) con un concorso aperto a tutti coloro in possesso di abilitazione e secondo la nuova procedura di abilitazione che prevede cioè laurea più 60 CFU. La bozza del Decreto PA, inoltre, contempla lo spazio per 11mila insegnanti abilitati all’estero. Questi finiranno in coda alla prima fascia delle graduatorie provinciali con elenco aggiuntivo. Adesso non resta altro da fare che attendere l’uscita dei primi bandi per capire se tutte le indiscrezioni emerse negli ultimi giorni troveranno lieta conferma.
Ennesima batosta per i guidatori italiani, adesso Matteo Salvini ha piazzato la ‘Tassa circolazione’ che…
Aggiudicati il bonus da 2.000€ che il Governo sta stanziando per i lavoratori che riescono…
Ecco finalmente come fare la spesa gratis. A pagare il conto ci pensa Giorgia Meloni…
Ottime notizie per le Partite IVA, in quanto potrete ottenere fino a 1200€ di rimborso.…
In Italia il picco influenza 2025 è stato superato ma negli ospedali si contano molti…
Ciao ciao tasse! Da questo momento in poi il Fisco non potrà più chiederti un…