Nel 2024, il concorso per segretari comunali si arricchisce di nuove opportunità. Grazie all’approvazione di un nuovo DPCM, sono stati incrementati i posti disponibili, raggiungendo un totale di 441 borsisti per il Corso-Concorso d’Accesso in Carriera (COA) e 340 segretari comunali che potranno iscriversi all’Albo Nazionale. Questa iniziativa è volta a garantire un maggior numero di professionisti nel settore e a rispondere a una carenza storica di segretari.
Con il DPCM del 20 settembre 2024, il numero di posti è stato autorizzato a salire da 245 a 441. Questa decisione è stata presa in seguito alla richiesta del Ministero dell’Interno, che ha visto la necessità di rinforzare le dotazioni organiche dei segretari comunali, anche in relazione agli obiettivi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). Inoltre, le nuove assunzioni mirano a riequilibrare il rapporto tra i professionisti iscritti all’Albo e le sedi di segreteria, rafforzando così la capacità amministrativa degli enti locali.
Il concorso per segretari comunali si sviluppa attraverso una selezione nazionale che comprende un corso di formazione di sei mesi, seguito da due mesi di tirocinio pratico presso enti locali. Alla fine di questo percorso, i partecipanti devono superare una prova finale per ottenere l’abilitazione necessaria all’iscrizione nell’Albo nazionale. I vincitori possono quindi essere selezionati dai Sindaci e Presidenti di Provincia per ricoprire i ruoli di segretario.
Per partecipare al concorso, è necessario possedere un titolo di studio idoneo. Le lauree ammesse includono magistrali in vari ambiti, come Scienze dell’Economia, Giurisprudenza e Scienze delle Pubbliche Amministrazioni, tra le altre. Inoltre, è fondamentale soddisfare i requisiti generali di accesso ai concorsi pubblici.
Se il concorso seguirà la stessa struttura dell’ultima edizione, le prove d’esame saranno suddivise in due scritte e una orale. Le prove scritte verteranno su argomenti giuridici ed economico-finanziari, mentre la prova orale includerà domande sulle stesse materie, oltre a test di lingua inglese e informatica.
In attesa della pubblicazione del bando, è possibile iniziare a prepararsi in anticipo per il concorso, studiando le materie che saranno oggetto d’esame ed esercitandosi con i test.
Attualmente, sono disponibili:
Entrambi i manuali presentano una trattazione esaustiva e aggiornata della teoria, con quiz di verifica al termine di ogni capitolo. Inoltre, acquistando i manuali, si avrà accesso a un simulatore online per esercitarsi sui quiz.
Per chi desidera una preparazione di base nelle prove di Informatica e Lingua Inglese, sono disponibili due manuali specifici per i concorsi pubblici:
Il bando per il concorso sarà pubblicato sul portale web dell’Albo Nazionale dei Segretari Comunali e Provinciali.
Il Concorso per Segretari Comunali 2024 rappresenta un’importante occasione di crescita professionale, non solo per i candidati, ma anche per il sistema amministrativo italiano, che potrà avvalersi di nuovi professionisti qualificati. Con un numero maggiore di posti disponibili e una procedura di selezione ben strutturata, si apre un percorso promettente per chi aspira a entrare in questo settore.
Chi desidera rimettersi in forma in vista della bella stagione può provare a seguire questo…
Ennesima batosta per i guidatori italiani, adesso Matteo Salvini ha piazzato la ‘Tassa circolazione’ che…
Aggiudicati il bonus da 2.000€ che il Governo sta stanziando per i lavoratori che riescono…
Ecco finalmente come fare la spesa gratis. A pagare il conto ci pensa Giorgia Meloni…
Ottime notizie per le Partite IVA, in quanto potrete ottenere fino a 1200€ di rimborso.…
In Italia il picco influenza 2025 è stato superato ma negli ospedali si contano molti…