Il Ministero della Cultura ha recentemente annunciato l’apertura delle candidature per il concorso Scuola di Restauro Beni Culturali 2024-2025, mirato alla formazione di aspiranti restauratori. Questo concorso rappresenta un’opportunità unica per 25 individui interessati a intraprendere una carriera nel settore del restauro dei beni culturali.
Il programma riguardante il 75° corso quinquennale della Scuola di Alta Formazione e Studio, organizzato dall’Istituto Centrale per il Restauro, verrà offerto nelle sedi di Roma e Matera. Gli aspiranti avranno la possibilità di ottenere una formazione altamente specializzata, che si concluderà con il rilascio di un diploma equivalente alla Laurea magistrale in Conservazione e restauro dei beni culturali, abilitante alla professione.
L’accesso alla procedura selettiva è consentito alle persone che soddisfano i seguenti requisiti:
La selezione dei candidati prevede il superamento di prove d’esame specifiche. Per candidarsi, è necessario inviare le domande di ammissione secondo le modalità descritte nel modello ufficiale entro il 17 luglio 2024. È possibile trovare maggiori dettagli e scaricare il bando completo dal sito ufficiale o dando uno sguardo alla pagina dedicata.
Il corso offerto è altamente professionalizzante e mirato a fornire tutte le competenze necessarie per diventare un Restauratore di beni culturali. Ai candidati è richiesto di indicare l’ordine di preferenza per i percorsi formativi professionalizzanti disponibili.
Questo concorso rappresenta un’opportunità importante per tutti coloro che desiderano specializzarsi in un settore che unisce arte, cultura e tecnologia. Essere selezionati significa poter accedere a una formazione di alto livello, con la possibilità di diventare professionisti nel restauro dei beni culturali, un campo che offre grandi soddisfazioni personali e professionali.
Partecipare al concorso-scuola-restauro-beni-culturali-bando può essere il primo passo per avviare una carriera di successo nel campo del restauro, un settore in continua espansione e alla ricerca di nuovi talenti.
Per ulteriori informazioni e per rimanere aggiornati sulle ultime novità, visita la sezione dedicata ai concorsi pubblici sul nostro sito.
Le pensioni di quest'anno subiranno un aumento che si aggira nella media dei 260€: ecco…
Come risparmiare sul Canone Rai? Non tutti sanno che esistono delle categorie che possono chiedere…
I lavoratori dipendenti hanno diritto alle ferie, per questo dovrebbero sapere quando si maturano e…
Ecco cosa potete assumere di naturale contro il mal di stomaco, evitando così di ricorrere…
Il Governo non lascia più spazio alla scelta e rende obbligatoria l'installazione di un nuovo…
Adesso chi sta male potrebbe non vedersi retribuite le giornate di malattia: una legge che…